I must have antifreddo

Il debutto delle temperature invernali, la nebbia, i primi fiocchi di neve… e il Natale è alle porte con il suo carico di aspettative e desideri, con la sua voglia di coccole e calore. Fourexcellences, come ogni anno, vi propone alcune idee, per doni speciali, anche nell’ambito del design e del tessile. Un kimono da indossare per sentirsi comodi con stile, un tappeto Art Déco dove affondare i piedi e poi coperte, trapunte, piumini, imbottiti per ritrovare il piacere del relax. Nella nostra gallery sette proposte all’insegna del comfort tra filati nobili e una produzione attenta alla sostenibilità.

 

 

 Once Milano design Studiopepe Sibylle Kimono Inverno 2022 1

Once Milano

Ripensare una materia prima in chiave contemporanea. È il progetto a cui si è dedicato il team creativo di Studiopepe, (composto da Arianna Lelli Mami & Chiara Di Pinto) per Once Milano, azienda italiana specializzata nella creazione di prodotti in lino per la casa. Da questa collaborazione è nata la collezione Sibylle. Sofisticata nella scelta dei decori eppure così deliziosamente easy si ispira all’aura di mistero e ai colori con cui furono rappresentate, in affreschi e dipinti d’epoca, le leggendarie profetesse. La compongono: biancheria da letto, cuscini ricamati, abât-jour dai paralumi asimmetrici, wall hanging e kimono dalle linee scivolate in una palette in cui i toni caldi e neutri del beige e del rosa, dialogano con le nuance più vibranti del blu e del bordeaux.

 Maison Leleu tappeto Moser Rug Inverno 2022 2

Maison Leleu

Pittore, designer, decoratore d’interni Koloman Moser svolse gran parte della sua attività nel campo delle arti applicate: vetrate, manifesti, complementi d'arredo, monili, realizzazione di stoffe, mobili. Pur tra i fondatori del secessionismo viennese insieme a Klimt, Hoffmann, Helmer, Koloman Moser si distanziò dallo stile organico tipico dell’Art Nouveau prediligendo l’utilizzo di linee rette e geometrie elementari. Trasporre l'immaginario dell’artista nello stile caratteristico della Maison Leleu, l'Art Déco, è il pensiero sotteso alla realizzazione di questo manufatto: il tappeto Moser.

 Lanerossi Set Coperte Wool Energy Inverno 2022 3

Lanerossi

Da Lanerossi una proposta interessante in un'ottica di risparmio energetico e sostenibilità. Si tratta del set Wool Energy composto da due morbide coperte da 270 gr/m2 e 400 gr/m2, in 100% lana merinos che attraverso la loro combinazione garantiscono straordinarie performance termiche, maggiori rispetto ad un’unica coperta di peso pari alla somma delle due proposte. Sfruttando il principio della camera d’aria, che si crea nella sovrapposizione tra le due coperte, questo prodotto crea infatti un potentissimo effetto di coibentazione. Un risultato garantito anche dall’utilizzo di lana merinos extrafine, tra le migliori qualità di lana vergine, dal naturale effetto isolante e dalla garzatura a bassa velocità, una speciale operazione di finissaggio che consente di donare alle coperte un aspetto vaporoso e morbido. Tutte qualità che la rendono materiale ideale per assorbire l’umidità, favorire la termoregolazione e migliorare il sonno. Grazie ai differenti pesi, possono inoltre essere utilizzate singolarmente per far fronte a diversi climi, dalla mezza stagione, ai primi freddi. Sei le combinazioni di colore: ecrù, ocra, grigio, azzurro, verde, blu.

 Cinelli Piume e Piumini Sciarpine in piuma Inverno 2022 4

 

Cinelli Piume e Piumini

La piuma è un materiale naturale ed è leggera e confortevole grazie alle sue intrinseche proprietà: quella igroscopica, che le permette di assorbire l’umidità e di lasciarla evaporare lentamente, e quella termoregolatrice che le consente di diffondere il calore omogeneamente trattenendo l’aria tra i suoi fiocchi. Realizzata in piumino, materia prima che rappresenta la parte più nobile della piuma, la sua quintessenza più soave e impalpabile, Cinelli Piume e Piumini firma una collezione di sciarpine proposte in due diverse versioni: piccola, da collo, con asola all’interno, e grande e avvolgente perfetta per essere usata anche come stola. Soffici e calde, rivestite in nylon a tenuta di piuma, sono disponibili in moltissimi colori per essere abbinate al meglio ai propri outfit.

 B e B Italia Le Bambole poltrone design Mario Bellini Inverno 2022 5

B&B Italia

Presenza costante nel catalogo B&B Italia da 50 anni, Le Bambole, una collezione di imbottiti progettati da Mario Bellini si evolvono e recuperano un aspetto più vicino a quello originario, scegliendo forme generose, curvy, sempre più femminili. «Sento di nuovo dentro di me il gusto di rideclinare questa famiglia - dichiara l’architetto - perché mi conferma che è tutt'altro che invecchiata, anzi, sta avendo una seconda vita rigogliosa e promettente, una rinascita fatta in grande, fatta con entusiasmo, con larghezza, con i decori e con gli originari gonfiori. Ne abbiamo recuperato il fascino, la sontuosa floridezza, la morbidezza.» Progettate nel 1972 - durante gli anni della rivoluzione culturale e dell’emancipazione femminile - presentate al pubblico con uno “scandaloso” servizio fotografico firmato da Oliviero Toscani, vincitrici del Compasso d’Oro nel 1979, sono un’icona del design italiano. E il rinnovamento porta con sé nuovi tessuti che entrano in empatia con la pelle e un nuovo metodo costruttivo che le rende ancora più accoglienti e riciclabili.

Zanotta divano ZA ZA progettato da Zaven per Zanotta Inverno 2022 6

Zanotta

Il divano Za:Za progettato da Zaven per Zanotta si è aggiudicato l’Archiproduct Design Award 2022, il prestigioso premio che celebra l'eccellenza mondiale del design selezionando, tra le novità presentate nell’ultimo anno, i prodotti che si distinguono per originalità, ricerca e innovazione in una prospettiva sempre più responsabile ed eco-friendly. Monoblocco, dalle linee morbide, soffice e avvolgente, è l’espressione di un linguaggio che tiene conto non solo dell'estetica e del comfort, ma anche della razionalizzazione dei cicli di produzione e di riciclo. Abbandonato l'usuale assetto ergonomico ortogonale, con base piana, introduce un innovativo sistema costruttivo ispirato al principio dell'amaca che accoglie e sospende gli elementi imbottiti. La struttura metallica sostiene in sospensione delle cinghie allentate a creare un alloggiamento per i cuscini di braccioli, schienale e seduta che vengono calzati come un abito sartoriale. In ottica di sostenibilità è assemblato senza l’uso di colle e con materiali riciclati, riciclabili e facilmente disassemblabili (telaio in tubolare d’acciaio; fodera interna inamovibile di poliestere rigenerato e rigenerabile; imbottitura in microsfere di poliestere rigenerato e rigenerabile).

 Cinelli Piume e Piumini trapunta fantasia cod S260 Inverno 2022 7

 

Cinelli Piume e Piumini

Geometrie rigorose e definite, delicate pennellate astratte, immancabili texture floreali e tartan. La collezione di trapunte 2022/23 firmata da Cinelli Piume e Piumini è un tributo all’arte e al colore. Leggerissime e spumose ma caldissime, grazie alle peculiarità della materia prima, sono disponibili con imbottitura in 100% piumino d’oca bianca siberiana o 95% piumino d’oca bianca ungherese nei tre formati standard: matrimoniale (270×260 cm), una piazza e mezzo (220×260 cm), singolo (180×260 cm). È poi possibile scegliere - in base alla propria esigenza di calore, alla stagione e alla temperatura della camera da letto - fra tre versioni: Standard, Medium e Light.

 

 

LEGGI ANCHE:
L'ALBERO DI NATALE IN LEGNO

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI