Fuori, in soggiorno

In risposta alla tendenza che negli ultimi anni ha visto lo spazio abitativo prolungarsi verso l’esterno, con terrazze e giardini, le aziende hanno realizzato collezioni di arredi già collaudati in interni ma “tarati” per resistere alle intemperanze  del clima e più in generale agli agenti atmosferici.

Si confermano, per sedute e imbottiti, alcuni trend delle passate stagioni: linee minimal o cocoon, dettagli sartoriali e una palette di colori mutuata dal mondo della moda. Tutto all’insegna di una estetica rassicurante e 100% italiana giocata sulla qualità dei materiali, la personalizzazione del prodotto, la stretta collaborazione tra imprenditori e designers e, naturalmente, sull’hand made (nostro fiore all’occhiello!). A questa valorizzazione dell’artigianalità partecipano tutte le tipologie di prodotti: dagli ombrelloni alle rubinetterie, dalle work station per cucinare alle palestre outdoor.

Un numero infinito di proposte, avvistate durante la Milano Design Week 2023, tra le quali abbiamo selezionato per voi le più originali e contemporanee. Da vedere, subito, nella nostra gallery!

 

 Armani Casa Sharon Outdoor Collezione 2023Armani Casa

L’appuntamento presso Palazzo Orsini in via Borgonuovo, sede storica della Maison Armani (aperta per la prima volta al pubblico), è stato uno degli eventi clou della Milano Design Week 2023. Qui, dal giardino segreto al cortile seicentesco fino alle stanze affrescate del piano nobile, in un luogo che è l’epicentro creativo dello stilista, le nuove collezioni si sono rivelate una dopo l’altra. Al debutto l’outdoor di Armani Casa caratterizzato da arredi in midollino dalle linee asciutte e sinuose. Riconoscibile la mano del Maestro che nel design, come nella moda, dà forma a una sua personalissima idea di bellezza che punta tutto sulla sottrazione. Less is more, come nel caso della poltrona con pouf Sharon pensata per comporre un’area living in veranda o sotto un portico.

 
Arper Kata ph credits Salva Lopez Outdoor Collezione 2023
 

Arper

Il cuore di Kata è la sostenibilità. La sedia lounge di Arper progettata da Altherr Désile Park ha infatti una struttura in legno massello di rovere o robinia entrambi certificati FSC e una scocca in tessuto, realizzata con filati di poliestere post consumo (per produrre un chilo di filato viene utilizzato circa un chilo di rifiuti, l’equivalente di 48 bottigliette in plastica) e concepita per adattarsi perfettamente al fusto della seduta, riducendo al minimo gli scarti di materiale. È disponibile in due tipologie: in maglia 3D knit con pattern grafico e micro imbottitura interna, nei toni naturali del lino, del grano e del carbone oppure in maglia 3D knit con motivo a righe, nei colori acqua, grano, carbone, quest'ultima adatta anche all'utilizzo outdoor. I cuscini aggiuntivi per schienale e seduta possono essere personalizzati, attingendo sia all’ampia selezione di tessuti Arper che ai rivestimenti in maglia 3D Knit con pattern grafico.

 
B B Italia Nooch photo Tommaso Sartori Outdoor Collezione 2023

B&B Italia

«Nooch è una grande connessione di piccoli pezzi. Se li combini insieme, la collezione diventa una grande famiglia di diverse soluzioni dinamiche e infinite. Il nome Nooch è a metà tra Inghilterra e Asia e significa labirinto in bambù. La struttura del sistema di sedute è come un labirinto, ma realizzata in alluminio.» Così Piero Lissoni definisce la sua ultima creazione per B&B Italia pensata per l’outdoor. Elemento iconico della collezione: il punto di incrocio degli elementi strutturali, con una particolare curva a gomito ottenuta dalla piegatura dei tubolari in alluminio riciclato. Nooch offre la possibilità di creare infinite combinazioni a partire da due moduli seduta: uno rettangolare da 136x95 cm e uno quadrato da 95x95 cm. Entrambi presentano un piano a doghe di alluminio sul quale appoggiano le cuscinature e possono essere dotati di schienali e braccioli. I moduli si possono disporre come unità free-standing oppure agganciare saldamente tra loro tramite speciali giunture a incastro così da creare innumerevoli configurazioni. Una serie di tavolini a ponte, da poter inserire tra gli elementi, offre una libertà compositiva ancora maggiore.

 

BertO Sounds Outdoor Castello Lagravinese Studio Collezione 2023BertO

Prima collezione outdoor per BertO. L’azienda made in Meda, luogo-simbolo dell’eccellenza manifatturiera italiana (dall’ebanisteria agli imbottiti), propone Sound, una famiglia di prodotti composta da sette elementi d’arredo: divano Brianpoltrona Caroline, divano rotondo John B, pouf Bruce, tavolini Carl, tavolo CJ outdoor, sedia Jackie outdoor. Il design, messo a punto da Castello Lagravinese Studio, si ispira agli anni ’50. Forme tondeggianti, volumi contenuti, grande comfort e una palette di colori à la mode, sono le caratteristiche principali. Le strutture sono in acciaio inox sottoposto a verniciatura a polvere goffrata epossidica che si caratterizza per la maggiore aderenza, la flessibilità e la grande resistenza agli agenti corrosivi, indicata sia per interni sia per esterni; i cuscini di seduta sono in poliuretano espanso a quote differenziate con rivestimento in cotone accoppiato, abbinato a una fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato ecocompatibile; i cuscini di schienale hanno imbottiture in microflock proveniente dal riuso di bottiglie pet, rivestite con fodera in cotone e fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato eco-circolare.

 
Calma Outdoor Om Wood Andrea Carulla Outodoor Collezione 2023

 

Calma Outdoor

Disegnato da Andreu Carulla, fondatore dell’azienda catalana Calma Outdoor, Om Wood è una reinterpretazione dei più classici ombrelloni di tradizione mediterranea che a migliaia, durante l’estate, affollano le spiagge dei nostri litorali. Grazie al suo innovativo meccanismo di apertura ogni “spicchio” ruota intorno a un asse centrale permettendo un’apertura totale o parziale dell’ombrellone fornendo così diversi tipi di ombra per ogni posizione. La struttura è in legno di iroko con meccanismo apri/chiudi in acciaio inox 304 e legno di iroko. Il tessuto in agorà acrilico è resistente alle intemperie. È fornito di una base in legno d’acero da 50 kg.

 
Casalgrande Padana Manhattan Soho Outdoor Collezione 2023

 

Casalgrande Padana

Per valorizzare gli spazi outdoor della propria abitazione, Casalgrande Padana propone Extragres 2.0, un’ampia gamma di rivestimenti a spessore 20 mm disponibile in numerose collezioni e colori. Le lastre Extragres 2.0 - nell’immagine il pavimento Manhattan Soho - possono essere posate a colla su massetto garantendo al pavimento un’elevata resistenza ai carichi oppure direttamente su ghiaia, sabbia o fondo erboso, per avere un pavimento immediatamente calpestabile. La posa a secco non necessita di un massetto né di malte, stucchi e colle, riducendo i tempi di intervento e di esecuzione e permettendo, in ogni momento, la rimozione e il riutilizzo delle lastre. Le superfici, durature nel tempo grazie alle proprietà tecniche intrinseche del grès porcellanato, permettono inoltre la realizzazione di pavimenti sopraelevati attraverso l’utilizzo di supporti in polipropilene. Rimovibili e ispezionabili, i pavimenti sopraelevati per esterno permettono, nell’intercapedine sottostante, il passaggio di impianti elettrici e idrici.

 
Ceadesign Hook rubinetti Outdoor Collezione 2023

 

Ceadesign

Ispirato alle tubazioni idriche che nel passato correvano esterne ai muri, Hook, progettato da Parisotto + Formenton e Natalino Malasorti per Ceadesign, è un innovativo sistema di rubinetteria realizzato in acciaio inossidabile AISI 316L concepito per garantire l’utilizzo dell’acqua in ogni contesto residenziale. Il design gli permette con straordinaria adattabilità di svolgere più funzioni di organizzazione dello spazio, grazie a staffe di supporto modulari che fungono da elementi di appoggio. La predisposizione a parete dell’impianto idraulico permette di installare, unitamente all’elemento tubolare, anche la rubinetteria, complemento indispensabile per svolgere funzioni quali il lavaggio o l’innaffiatura. La forma della maniglia, morbida ed ergonomica ricorda un ciottolo levigato ed è concepita per la massima maneggevolezza e piacevolezza al tatto.

 
Contardi Lighting Calypso Outdoor Collezione 2023 

Contardi Lighting 

Calypso, già best seller di Contardi Lighting nella sua versione indoor, ci trasporta in un mondo favoloso, lussureggiante e tropicale, con forme ispirate all’art déco. Il design ricercato di Servomuto e la sartorialità del prodotto, con l’esclusivo dettaglio materico della corda in stile marinaresco, sono valorizzati e preservati dall’utilizzo di tessuti impermeabili e ignifughi, adatti a resistere a ogni agente atmosferico e a temperature estreme. I paralumi sono impreziositi da trame geometriche in bianco e nero, abbinate ai toni vividi tipici della cultura sudamericana. La gamma Calypso si amplia con le sospensioni in formato XL e con le due versioni da terra, a piantana singola e con tavolino, offrendo grande adattabilità ad ogni tipo di ambiente open air.

 
Damast Lilith Colonna Doccia Outdoor Collezione 2023

Damast

Tra le docce outdoor prodotte da Damast abbiamo scelto Lilith. Freestanding e versatile, il suo corpo slanciato (Ø 63x2320 mm) termina inarcandosi ad angolo acuto nel soffione in acciaio inossidabile AISI 316L spazzolato. È dotata di miscelatore e deviatore incorporati, per scegliere la potenza e la temperatura preferita del getto d’acqua, di una pratica doccia a mano monogetto in acciaio inossidabile AISI 316L spazzolato e di flessibile antitorsione nello stesso materiale.

 
Ethimo Out Fit Outdoor Gym Collezione 2023
 

Ethimo

Il nuovo concept sportivo firmato Ethimo e Studio Adolini è un’oasi personale e privata in cui rigenerare corpo e mente a diretto contatto con la natura, “una stanza tutta per sé” capace di integrarsi con il contesto che la accoglie e che permette di godersi la vita en plein air in modo confortevole e inusuale. Out-Fit (che misura 240x240 cm con un’altezza di 280 cm) non prevede alcuna postazione meccanica, è realizzata interamente in teak e metallo in finitura rust ed è accessoriata con una serie di attrezzature per gli esercizi a corpo libero che richiamano le palestre d’antan reinterpretate nel design e nei materiali, come il sacco da boxe e la classica panca in pelle, specifica per l’utilizzo outdoor, gli anelli da ginnastica in legno, la fascia elastica e il materassino.

 
FAS Pendezza Dada Outdoor Collezione 2023

Fas Pendezza

Un tavolo da ping pong, due tavoli da pranzo. Dada outdoor , ispirato all’omonimo movimento artistico novecentesco, “distrugge” i canoni classici del celebre gioco da tavolo trasformandolo in un arredo flessibile, capace di trasformarsi in pochi semplici gesti. I piani, indipendenti, sono sostenuti da una base conica centrale e possono ospitare fino a quattro persone l’uno. Autori di questa piccola rivoluzione i designers Basaglia + Rota Nodari per Fas Pendezza.

 
GandiaBlasco Onsen sofa longue chair Outdoor Collezione 2023

Gandiablasco

I Wallpaper Design Awards riconoscono i professionisti, i luoghi e i prodotti che stanno generando il maggior interesse sulla scena globale del design, dell'architettura, dell'arte e della moda. Il premio assegnato dalla rivista britannica a Onsen di Gandiablasco nella sezione Best Outdoor Lounge si aggiunge all'Archiproduct Design Award nella categoria Outdoor, che questa collezione ha ricevuto nel 2020 grazie alla qualità e all'unicità del suo design. Onsen, progettata da Francesco Meda e David Quincoces ha una struttura realizzata con tubi in acciaio inossidabile naturale, senza alcun rivestimento. Per le sedute, le poltrone e i divani componibili, invece, i braccioli, gli schienali e le sedute sono costituiti da una successione di cinghie realizzate in un materiale vinilico che ricorda la pelle e offre elevata resistenza e funzionalità. La serie è completata da tavolini bassi con una superficie disponibile in due materiali: alluminio termolaccato, materiale di punta di Gandiablasco, o doghe in iroko, un legno ultraresistente ideale per gli spazi all’aperto.

 
Gervasoni Brize Chair design Federica Biasi Outdoor Collezione 2023
 

Gervasoni

Ispirata dal modo in cui le tazze, impilandole una ad una, diventano gradualmente più alte, la collezione di pouf e tavoli Kasane (sovrapporsi), disegnata dallo studio giapponese Nendo per Gervasoni, è caratterizzata dall'espressione ritmica dei bordi impilati e dalla texture materica dell’argilla che definisce l’anima del prodotto. Le basi sono realizzate in un polimero espanso, mentre il piano del tavolo è realizzato in MDF. Tutte le componenti vengono poi rivestite da un sottile strato d’argilla nei colori della terra. E con uno schienale che rimanda alle classiche sedie in paglia di Vienna ecco Brize. Progettata da Federica Biasi  ha una struttura in tubolare di acciaio inox leggermente curvato e seduta e schienale in WoodEvolution, un materiale resistente e adatto per sfruttare al massimo spessori molto fini. Dettaglio sartoriale: gli elementi degli schienali sono fissati alla struttura con una fettuccia nautica dello stesso colore.

 
Gessi Jacqueline Miscelatori Outdoor Collezione 2023

Gessi

Le fashion lovers conosceranno sicuramente la storia della Gucci Bamboo, “la” borsa creata da Guccio Gucci nel 1947 e divenuta nei decenni successivi la it-bag del jet-set internazionale. Il manico, creato in un materiale inedito come il bamboo, modellato a caldo dagli artigiani fiorentini le regalò quell’allure esotica che l’ha resa irrinunciabile icona di stile per le celebrities e oggetto del desiderio per milioni di donne di ogni età e latitudine. Gessi trasferisce oggi, per la prima volta nel design dell’arredo bagno, proprio il bamboo. Ne è nata una collezione-gioiello, i miscelatori Jacqueline che, come un accessorio d'alta moda, ha in sé tutte le caratteristiche di un prodotto autenticamente made in Italy: sperimentazione, creatività, abilità manuali, sartorialità.

 
Kasanova Gibraltar Dondolo Outdoor Collezione 2023
 

Kasanova

Il dondolo con seduta sospesa Gibraltar di Kasanova è l'elemento d'arredo ideale per rilassarsi, in giardino o in terrazza, lasciandosi cullare dolcemente dal suo movimento a pendolo. Le forme sinuose di questa poltrona e l'ampio e morbido cuscino rendono la seduta ancora più confortevole, perfetta per passare qualche ora leggendo un libro o ascoltando musica. La struttura del dondolo è in resina intrecciata a effetto naturale mentre la base in acciaio è trattata con resina epossidica per proteggerla dalla ruggine e resistere a piogge leggere e variazioni di temperatura.

 
KE Keplan Pergola in alluminio Outdoor Collezione 2023
 

KE

Keplan è una pergola in alluminio a tetto piano e telo a impacchettamento. Grazie al sistema di colonne regolabili in salita e in discesa, l’installazione è possibile anche in contesti difficili quando ci sono problemi di pendenze e dislivelli del terreno. Disponibile sia in versione autoportante sia addossata, la nuova pergola, progettata e realizzata da KE, può essere illuminata grazie ad un sistema di strip LED dimmerabili inseriti nei traversi per creare suggestive ambientazioni luminose dedicate alla convivialità e al relax. Il telo, che risulta teso nella sua massima apertura, è fissato su traversi ad arco e scorre orizzontalmente per mezzo di carrelli su guide motorizzate. Illuminazione e movimentazione del telo sono regolati da sistemi di domotica integrata.

 
Kreoo Keir e Pave by Enzo Berti Outdoor Collezione 2023
 

Kreoo

Il loro riferimento ai ciottoli di fiume o mare, levigati dall’azione del vento e dell’acqua, ne fa oggetti naturalmente destinati al mondo outdoor: sono le collezioni Keir e Pavé, entrambe disegnate da Enzo Berti per Kreoo, che offrono sedute o coffee table in differenti configurazioni e dalle forme morbide e naturali. Le famiglie prendono origine dalla sovrapposizione in verticale di due o tre blocchi in marmo o legno, in differenti essenze, colorazioni e dimensioni, e ricordano le “pietre in equilibrio” dello stone balancing: qui gli elementi, sfalsati, sono fissati tra loro grazie a una struttura metallica interna che ne garantisce la stabilità senza essere visibile. I “ciottoli” - più massicci nella collezione Pavé e sottili in Keir - possono ruotare intorno al perno e assumere configurazioni differenti a seconda della necessità; hanno profili curvati e rifiniti a mano e sono personalizzabili in otto tipologie di marmo e due essenze di legno, appositamente trattato per l’outdoor resistente a raggi UV, sbalzi termici e intemperie. Keir è proposto anche nella versione coffee table con top in cristallo, mentre Pavé, nella declinazione “Log”, è una panca realizzata con una trave di legno che appoggia su più punti. Nella variante “Drink”, prevede un blocco in marmo su cui si inserisce un tubolare metallico che tiene un piano d’appoggio circolare.

 
La Palma Plus pouf Outdoor Collezione 2023

La Palma

Pouf, poltrona, divano, isola di relax: attorno all’azzurro di una piscina o nel verde di un giardino, Plus invita a piacevoli momenti all'aperto. L’idea è nel nome: “più”. E si traduce in una maggiore flessibilità del sistema di sedute che - dal pouf al divano - possono comporsi fino ad accogliere il corpo sdraiato. “Più” perché grazie a un sistema di aggancio di estrema semplicità basta un attimo per riassemblare e ridisegnare il profilo desiderato. Design Francesco Rota per La Palma.

 
Living Divani Gallery Ph Francesco Caredda Outdoor Collezione 2023

Living Divani

Living Divani ha raccontato durante la Design Week milanese, nei suoi spazi di Corso Monforte, un luogo da abitare dedicato al relax en plein air. Fil rouge delle collezioni: forme accoglienti, dettagli artigianali, materiali ricercati, colori mediterranei che definiscono arredi essenziali e versatili, capaci di suggerire diversi ambienti. Nell’immagine alcuni classici dell’azienda: le poltrone Frog disegnate da Piero Lissoni, bestseller dal 1995, proposte nella versione imbottita con i tavolini Ile Table dall’esile struttura in metallo. A destra il tavolo Notes di Massimo Mariani, nella versione outdoor, accompagnato dalle sedute Rivulet, di Junpei & Iori Tamaki.

 
Minotti Patio Teak by GamFratesi Outdoor Collezione 2023

Minotti

Dopo aver esplorato l’utilizzo di essenze quali l’iroko e il teak, Minotti propone con Patio, disegnato dallo studio italo-danese GamFratesi, un mix inaspettato di materiali diversi: alluminio, legno, pietra, corda. Il progetto della struttura della base del divano consente di collocare gli elementi schienale in varie posizioni predefinite lungo tutto il perimetro, per disegnare a proprio piacimento zone conversazione, relax e situazioni vis-à-vis, intervallando le sedute con tavolini e corredandole di pouf e panche. Le molteplici composizioni sono rese ancor più interessanti dall’abbinamento sapiente dei materiali selezionati: alla base in alluminio estruso verniciata opaca nelle due tonalità écru e testa di moro si accompagnano schienali in acciaio, rivestiti in corda intrecciata in filato di polipropilene nelle medesime tonalità secondo un disegno geometrico di scuola scandinava. Alcuni elementi seduta sono provvisti di un comodo vassoio in massello di mogano tinto dark brown o in teak naturale, dotato di scanalature per la fuoriuscita dell’acqua, agganciato alla struttura. Il sistema propone un ricco abaco di divani in diverse misure e configurazioni, oltre a elementi centrali e terminali, poltrone, loveseat e doppi daybed. Tutti gli elementi hanno in comune i piedini ed elementi di congiunzione schienali in alluminio pressofuso, verniciato in una raffinata finitura lucida anti-touch bronzo.

 
Modulnova Project 1 Outdoor Collezione 2023

Modulnova

Project 1 fa parte della collezione outdoor di ModulnovaAlla cucina, progettata da Carlo Presotto e Andrea Bassanello, si aggiunge oggi la nuova penisola XY in legno di frassino termotrattato light. Un’autentica scultura dal design minimale e dal forte potere evocativo che si compone di elementi sartoriali e finiture di pregio tradotte nell’incontro tra il legno massello di frassino termotrattato e una struttura in acciaio Inox con finitura epossidica di colore nero. Completa il progetto la Madia Sipario in grès Gold Brown che, nelle linee e nei materiali, stabilisce una continuità armonica con il blocco cottura. Elemento di contenimento modulare e personalizzabile dalle linee rigorose è dotata di soluzioni tecniche che ne enfatizzano le performance, come l’estrema leggerezza di fianchi e top in grès data da uno spessore di soli 6 mm, e il sistema di ante battenti e frontali retrocessi che consente una presa ottimale della maniglia.

 
Molteni Landmark Palinfrasca Luca Meda Outdoor Collezione 2023
 

Molteni&C

Per la prima collezione outdoor di Molteni&C, il direttore creativo Vincent Van Duysen ha ideato una proposta sobria ed elegante interpretata dai più importanti designer contemporanei: da Foster + Partner a Ron Gilad, da Gio Ponti a Luca Meda. «Così come nella collezione indoor 2022 - spiega Vincent Van Duysen  - anche nella nuova proposta outdoor ho perseguito un’idea di morbido benessere, di giocosità organica in una visione architettonica dell’arredo. Mi sono ispirato al modernismo per richiamare l’idea di permeabilità e trasparenza tra spazi interni ed esterni e quell’intima connessione con la luce e la natura.» Noi abbiamo scelto dalla Landmark Collection il divano Palinfrasca di Luca Meda, progettato originariamente nel 1994. Palinfrasca è definito dalla sua forma arrotondata, dalla struttura solida e dallo schienale intrecciato a fasce, disponibile sia in teak naturale, sia in poliuretano EVA. Il motivo trae ispirazione dall’unione di pali e frasche in una lavorazione che ricorda quella delle ceste. Poltrone e divani sono estremamente confortevoli ed ergonomici grazie ai cuscini sfoderabili e alla varietà di possibili declinazioni.

 
Palazzetti Oreste barbecue Outdoor Collezione 2023
 

Palazzetti

La work station outdoor Oreste, messa a punto da Palazzetti, comprende in un unico volume: piastra cottura in pietra lavica, forno a legna, 2 pratici piani lavoro e un vano per caricare la legna e fare la fiamma. Nel sistema di cottura: la piastra e il forno scaldano contemporaneamente con il calore di un’unica fiamma. La pietra lavica, posizionata proprio sopra la fiamma, raggiunge velocemente la temperatura perfetta per cotture omogenee. I fumi in uscita vengono convogliati, grazie ad un apposito circuito, per avvolgere completamente il forno, che raggiunge così in 25/40’ una temperatura di circa 250°C. Ma non per tutto, Oreste è progettato anche per la cottura a fiamma diretta per pane e pizza, basterà accendere il fuoco direttamente nel forno per raggiungere la temperatura di 380° utile a cuocere perfettamente la pizza.

 
Roche Bobois Sequoia tavolino ph Baptiste Le Quiniou Outdoor Collezione 2023

 

Roche Bobois

Attraverso le sue creazioni, il designer Erwan Péron desidera innanzitutto «donare sensazioni e creare emozione». Diplomato alla scuola di Design di Nantes, ma cresciuto in Africa centrale, per lui la natura è vera fonte d’ispirazione. Il tavolino e la credenza Hélis sono stati, nel 2015, il punto di partenza della sua collaborazione con Roche Bobois, seguiti dalla credenza alta NAT il cui fronte gioca con il principio dell’intarsio di pezzi di legno scalati in profondità. Nel 2016 inventa un nuovo tipo di superficie dall’aspetto irregolare: una struttura poetica che per alcuni evoca della carta spiegazzata, per altri un paesaggio innevato, o tante altre cose… Oggi propone il tavolino Sequoia, con il piano che è una sezione orizzontale dell’albero a cui si è ispirato. (In acciaio laccato e piano tagliato al laser, finitura epossidica. - L. 80 x H. 33 x Ø. 75 cm).

 

Royal Botania Styletto Lounge Outdoor Collezione 2023Royal Botania

Gli appassionati del design minimalista apprezzeranno la sobrietà che caratterizza la collezione Styletto di Royal Botania. Modularità e possibilità di dare forma a infinite composizioni sono le chiavi di lettura di questa famiglia di prodotti che di anno in anno si arricchisce di nuovi elementi. Le sedute (da 72 o 90 cm) poggiano su un piano sostenuto da piedini affusolati e in un batter d’occhio gli schienali e i braccioli imbottiti e rivestiti possono essere montati e fissati dove si desidera. La panca per gustare il caffè del mattino si trasforma nel pomeriggio, grazie al suo schienale reclinabile, in un lettino per prendere il sole e poi alla sera in un lounge set. Le possibilità sono infinite. Integrano la collezione, disegnata da Kris Van Puyvelde, i tavolini bassi.

 

Scavolini Formalia Outdoor Vittore Niolu Collezione 2023Scavolini

Con Formalia Outdoor, disegnata da Vittore Niolu, Scavolini estende per la prima volta le proprie proposte progettuali agli ambienti esterni. Questa versione, pur mantenendo tutti i tratti distintivi di Formalia: l’anta sagomata su cui si innesta la maniglia e il Sistema Parete Status, (la struttura modulare a giorno, realizzata in alluminio e disponibile in tre diverse finiture, Ruggine, Nero e Titanio) punta su materiali diversi, adatti a garantire alte performance anche all’aperto. La struttura in alluminio e il top con zona lavaggio integrata, disponibile sia in acciaio sia in altri differenti materiali accuratamente selezionati, sono abbinabili a due differenti finiture di ante: in acciaio per un look tecnico oppure in legno per esterni - multistrato di Okumè nobilitato in essenza teak - per rendere l’insieme più materico. Entrambe le soluzioni sono resistenti all’umidità, alle intemperie, agli sbalzi termici e all’usura. Per trasportare en plein air il piacere della convivialità.

 
Talenti Karen Ludovica e Roberto Palomba Outdoor Collezione 2023

Talenti

Un progetto che pone al centro estetica e artigianalità attraverso l’incontro tra due culture. È questo e molto altro la collezione di imbottiti Karen ispirata al bellissimo romanzo “La mia Africa” di Karen Blixen. Una visione poetica e struggente della natura che Ludovica+Roberto Palomba hanno saputo tradurre nelle linee curve e avvolgenti degli schienali e dei braccioli capaci di regalare a divani, poltrone e day bed un aspetto cocoon. Un modo suggestivo di intendere l’arredo per esterni - realizzato da Talenti - valorizzato dai materiali e dai colori scelti per i rivestimenti. Si aggiungono alla collezione due varianti di tavolo da pranzo e un tavolo da caffè.

 
Zanotta Club e Teti Prospero Rasulo Outdoor Collezione 2023

Zanotta

Il divano e la poltrona Club abbinati al tavolino Teti, arredi firmati da Prospero Rasulo, occupano una posizione di rilievo nella collezione outdoor di Zanotta. La struttura delle sedute Club, in tubolare d’acciaio verniciato incordato in tondino di PVC con rinforzo interno di nylon, definisce un volume aereo e una forma avvolgente che accoglie e sostiene ergonomicamente. Il tavolino Teti con piano circolare è una scultura in grès fine porcellanato antigelivo, con doppia smaltatura manuale a spessore controllato, cotto a 1250°C con un ciclo di lavorazione di 36 ore.

 

 

LEGGI ANCHE:
Piscine & Outdoor

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI