Laufen. Anteprime Salone del Mobile.Milano 2024

La collaborazione tra Peter Wirz dello Studio Vetica e Laufen continua da oltre 20 anni e questo ha permesso al designer di conoscere a fondo l’identità del brand svizzero e i suoi processi produttivi, per realizzare nel corso degli anni collezioni e progetti innovativi di grande successo, come il programma completo PRO o i wc con doccia Cleanet Riva e Navia.

Trovare un nuovo linguaggio per il bagno con una collezione che potesse replicare il successo finora ottenuto ha rappresentato una sfida, che Peter Wirz ha colto con entusiasmo. È nata così la collezione MEDA, il cui claim è “Made for Life”. Si è partiti da questa idea, per disegnare un sistema completo di ceramiche, rubinetti e mobili dalle forme essenziali e caratterizzato dalla massima modularità per adattarsi a ogni ambiente e stile di bagno.

 

 

Laufen lavabo Meda 600x450Emblema della collezione MEDA il lavabo (nella foto). Ha un profilo esterno squadrato in netto contrasto con l’ampio bacino interno dalla forma delicata e dagli angoli arrotondati. La collezione include diverse varianti caratterizzate da una certa asimmetria, funzionale alla necessità di avere un’ampia superficie di appoggio senza compromettere la pulizia e la leggerezza del design nel suo insieme. Le dimensioni dei lavabi vanno dal piccolo lavamani con foro laterale (450x235 mm) fino al grande lavabo da 1200 mm di larghezza o alla soluzione con doppio lavabo da 1300 mm e sono tutti disponibili in ceramica bianca, in versione lucida o opaca, in ceramica LCC o nei colori nero o grafite in finitura opaca. Non mancano poi vasche da bagno, vasi e bidet e per finire un'ampia gamma di rubinetteria, tutti accomunati dal rigore che contraddistingue la collezione.

 

 

 

Laufen collezione Meda 600x450

Mobili disponibili in tanti colori e finiture
Peter Wirz e Laufen hanno inoltre sviluppato una linea di arredi che completa la collezione e offre ampio spazio per mantenere l’ambiente bagno sempre ordinato e ben organizzato. I mobili sottolavabo (nella foto) sono caratterizzati da un design lineare con pareti laterali sottili che seguono la geometria dei lavabi. Sulla parte anteriore un’elegante curvatura della superficie termina con una maniglia integrata dalla comoda impugnatura e coordinata nello stesso colore.

I cassetti con chiusura ammortizzata ed estrazione totale sono molto capienti e permettono di assicurare il massimo ordine. L’interno è dotato di separatori e contenitori per riporre cosmetici e piccoli oggetti. La collezione comprende anche un pensile verticale di 1.650 mm di altezza, completando così un insieme coerente di elementi che possono essere combinati tra loro per creare diverse variazioni compositive.

I rivestimenti sono disponibili in 43 colori laccati e 3 colori speciali metallici, oltre ad una finitura in rovere nodato. L’interno dei cassetti è in un elegante grigio antracite.

Laufen presenterà la collezione MEDA al Salone Internazionale del Bagno 2024, (all’interno del Salone del Mobile.Milano) in uno stand firmato dallo studio di architettura norvegese Snøhetta. Al centro del progetto l’esplorazione delle materie prime, alla base della ceramica e degli accessori, rappresentate da pannelli murali realizzati in argilla, gesso e ottone.

 

Salone del Mobile.Milano 2024
Salone Internazionale del Bagno
Padiglione 10 | Stand B21 C16
Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI