Ritzwell. Anteprime Salone del Mobile.Milano 2024

La produzione di Ritzwell, frutto dell’incontro tra sensibilità giapponese e design contemporaneo, si arricchisce quest’anno di due new entry: la Costantino armchair e l’MT coffee table che andranno ad aggiungersi alle sue raffinate proposte per il living.

 

 

 

Ritzwell Costantino armchair Design Shinsaku Miyamoto 600x450

 Costantino armchair

Improntata all'utilizzo di materiali di qualità, quali legno massello di noce o rovere, acciaio e cuoio, impreziositi da finiture e dettagli hand made la filosofia dell’azienda è riconoscibile anche nella Costantino armchair disegnata da Shinsaku Miyamoto. La sua struttura in legno massello di rovere o noce è connotata dalle gambe affusolate e dai braccioli curvati sottolineati da due diverse finiture a contrasto, in pelle o in cuoio, per regalare il massimo comfort d'appoggio, e applicati con due particolari cuciture: la versione del bracciolo in cuoio è cucita a mano, mentre quella in pelle, decisamente più essenziale, è impunturata a macchina. Le imbottiture dello schienale e del cuscino di seduta, realizzate a strati con materiali di varia intensità, offrono un ottimo supporto ergonomico invitando all'abbandono e al relax anche per un tempo prolungato.

 

 

 

Ritzwell MT coffee table Design Shinsaku Miyamoto 600x450

MT coffee table

 

L’MT coffee table rappresenta la declinazione del tavolo da pranzo MT Table (ne abbiamo parlato qui). Realizzato per la zona conversazione e proposto in forma quadrata o rettangolare, abbina un piano in legno massello di noce o rovere dalla curvatura delicata a sottili gambe cilindriche in acciaio, nella finitura naturale o verniciati grigio e nero opaco. Realizzato in due diverse altezze, nella versione più bassa pari a 21cm (circa 8 pollici) rispecchia l'usanza della tipica seduta a terra giapponese Yukaza considerata l'ideale postura per rilassare corpo e mente. L'MT coffee table nasce quindi come tavolino di servizio per il living tradizionale occidentale, ma il suo aspetto delicato, ispira anche nuove tipologie di Tokonoma, le particolari alcove rialzate che nella casa giapponese tradizionale ospitano gli oggetti più preziosi e cari della famiglia.

 

Quest'anno le collezioni Ritzwell trovano una particolare espressività grazie a due nuove colorazioni, Shoboku e Gen, del legno di noce, realizzate con un delicato processo di applicazione del colore che mantiene le caratteristiche venature del legno. Nella tonalità Shoboku, la parte più profonda del materiale è tinta con un blu intenso, quasi nero, un processo che progressivamente schiarisce verso la superficie esterna, donando al legno sfumature che ricordano il blu profondo del mare. La colorazione Gen, invece, rimanda a un caldo, intenso marrone che si avvicina all'ebano con un aspetto sofisticato, dinamico, caratterizzato da una sottile gradazione che rimanda alle tonalità del cielo al termine del tramonto.

 

Salone del Mobile.Milano 2024
Padiglione 9 | Stand B01 - B03

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI