Caffè, “spirito” cubano e botanicals selezionati

0
bebo il liquore a base di caffe by Myriam Hendrickx

La collaborazione tra le aziende Rossi & Rossi – distributrice di distillati e liquori – e De Kuyper Royal Distillers, iniziata a maggio 2018, ha portato nel nostro Paese BÉBO il liquore a base di caffè cubano 100% arabico ideato da Myriam Hendrickx, master distiller di De Kuyper.

Il caffè, ingrediente protagonista del liquore BÉBO, è raccolto a mano a Cuba, sulla Sierra Maestra, essiccato al sole e tostato direttamente sull’isola.

Risale a poche settimane fa la mia “iniziazione” al liquore BÉBO la cui ricetta, oltre naturalmente al caffè, si compone di botanicals selezionati – cannella, noce moscata, chiodi di garofano e semi di sedano – e da acqua, zucchero, rhum e spirito di malto. Il risultato della “pozione magica” è un bilanciamento perfetto tra acidità e dolcezza in cui a risaltare è il gusto della bevanda aromatica.

Ciò che rende la ricetta di BÉBO veramente particolare è il metodo di estrazione dei chicchi che avviene a freddo e a caldo. Il primo metodo ne esalta le note fruttate, fresche e speziate mentre il secondo dona al liquore l’aroma scuro e profondo.

Non vi resta che provarlo, sempre con moderazione…

Ah… e la bottiglia, è davvero particolare! Avvolta da tonalità calde e da colori festosi, tipici dell’isola caraibica, ci racconta Mr. Bébo, l’affascinante personaggio e leggendario proprietario di un misterioso speakeasy a l’Avana che nascondeva, nelle cantine di un ordinario negozio di caffè, un esclusivo circolo privato. È lui che ha dato il nome al liquore…

Scoprite i cocktails: www.cafebebo.com | Rossi & Rossi

LEGGI ANCHE: Ispirazioni Anni ’50. Estetica e gusto italiani

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments