Monica Vitti, un mito del cinema che ispira ancora la moda

La collezione autunno-inverno 2018-19 di Elisabetta Franchi omaggia la personalità dell’attrice romana. In passerella sfila una femminilità autentica e la voglia di giocare con abiti e accessori di ispirazione seventies.
0

Monica Vitti è l’esempio di come una donna possa affermarsi come icona di stile, senza mistificazioni, rimanendo fedele a sé stessa e alla propria naturale bellezza. Chi meglio di lei poteva incarnare l’inno post-femminista di Elisabetta Franchi? Quando forza e determinazione si esprimono con una risata, si fa strada la donna simbolo di questa collezione. Una donna autentica, dove la femminilità è sinonimo di spontaneità, sagacia, ironia e autoironia.

Un’esplosione di colori crea combinazioni di grande effetto sugli abiti e gli accessori. La corposa consistenza del color gianduia domina gli accessori di ispirazione seventies, mentre la delicata nuance zucchero filato si mescola a toni più decisi come mosto, pavone e petrolio, riversandosi nelle lunghezze di abiti e pantaloni a palazzo.
Gli ocra giocosi si alternano al vivido lampone, i fiocchi sui colletti assumono volumi plastici, il tweed si accosta al naplack in un moderno mix-and-match e i coloratissimi accessori in resina diventano irriverenti protagonisti su borse, scarpe e gioielli.
Vistosi e appariscenti, i geometrici intrecci delle stampe multicolor diventano losanghe e linee diagonali, conferendo movimenti optical ai tessuti fluidi. I capispalla oversize poggiano su bluse luccicanti mentre fluidi chemisier svelano ad ogni passo gli altissimi stivali cuissard, lucidi come le cinture plastiche che delineano silhouette decisamente glamour.

Durante lo show hanno sfilato 3 capi iconici dedicati alle più piccole che faranno parte della collezione FW18 di Elisabetta Franchi La mia Bambina. La linea kidswear è prodotta e distribuita da Gimel mentre le scarpe sono prodotte e distribuite da Andrea Montelpare.
E sempre i bambini si sono fatti portavoce degli animali. Elisabetta Franchi è infatti da sempre attiva nel sostenere iniziative a tutela dei nostri piccoli amici creando collezioni animal friendly ed ecosostenibili e aderendo al Fur Free Retailer Program. Programmi mirati a evitare l’abbandono e il maltrattamento degli animali e volti a promuovere la rinuncia alle pellicce.

www.elisabettafranchi.com | @elisabettafranchi | #ElisabettaFranchi

LEGGI ANCHE: Le tendenze moda del prossimo inverno, tra eccessi creativi e sobria moderazione

About author

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.

No comments