100 Years of Adjustable Light. The Origin and Topicality of Flexible Lighting

100 Years of Adjustable Light al MAKK a Colonia 2019
Dal 14 gennaio al 24 febbraio 2019 in occasione delle fiere IMM Cologne e PASSAGEN 2019 il MAKK Museum of Applied Arts di Colonia ospita la mostra 100 Years of Adjustable Light – The Origin and Topicality of Flexible Lighting.

L'esposizione ripercorre 100 anni di storia dell'illuminazione, partendo dalla lampada Scissor Lamp ideata e prodotta, all'inizio del XX secolo, da Curt Fischer, considerato l'inventore della luce direzionale fu ispirato dal designer-architetto tedesco Walter Gropius e dalla scuola Bauhaus. La mostra è una vetrina di pezzi illuminanti selezionati da designer e costruttori.

Il 1919 è stato un anno di grandi trasformazioni, di rinnovamento sociale e politico: elettricità e apparecchi di illuminazione elettrici sono entrati nelle fabbriche e nelle abitazioni private. Nello stesso anno, l'ingegnere Curt Fischer, spinto dalla necessità di posizionare all'interno dei propri uffici, luci flessibili, dalle molteplici applicazioni e di design, ha brevettato il "braccio da parete regolabile universale".

Lampade che per funzione ed estetica, nel corso degli anni si sono integrate perfettamente agli ambienti e adattate ad ogni esigenza: ufficio, studio e casa. Designer come Marianne Brandt, Marcel Breuer, Walter Gropius e Laszlo Moholy-Nagy e ancora Lyonel Feininger, Egon Eiermann, Sep Ruf e Jan Tschichold erano affascinati dalle lampade "spoglie" e dalla luce regolabile.

Esposte lampade originali, brevetti, lettere e disegni, e video per raccontare l'evoluzione delle lampade dalla Midgard, fondata dallo stesso Fischer, a produttori tra cui Körting & Mathiesen (Kandem), Gebr. Kaiser (Kaiser idell), Erco e Nimbus.

Ingresso: entrata libera
Orari: martedì-domenica 10.00-18.00 | (chiuso lunedì) | il primo martedì di ogni mese "Martedì Lungo": 10.00-22.00
  • 13-01-2019 - 24-02-2019
  • MAKK Museum of Applied Arts CologneAn der Rechtschule · 50667 COLOGNE · Germania
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI