Alessandro Guerriero: Al Diavolo Alchimia!

Alessandro Guerriero: Al Diavolo Alchimia!
Dal 23 giugno al 30 ottobre 2017 al MUST Museo Storico di Lecce la mostra Alessandro Guerriero: Al Diavolo Alchimia!. In collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale - ADI Delegazione Puglia e Basilicata e con il patrocinio del Comune di Lecce e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce. A cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti.

Nella mostra Alessandro Guerriero: Al Diavolo Alchimia!, tutto ciò che viene esposto per raccontare i quarant'anni del movimento Alchimia è originale, discontinuo e destrutturato. Il denominatore comune è l’imprevedibile attività mentale come fenomeno di comunicazione spontanea, solitaria o in gruppo. I suoi riferimenti sono i diversi: le avanguardie, i paranoici, i selvaggi, gli umanisti, le culture arcaiche e, oggi più che mai, il sociale.

Il movimento Alchimia nasce a Milano nel 1976 - per concludersi poi nel 1992 - per opera di Adriana e Alessandro Guerriero. Siamo nel pieno degli Anni 70, anni “creativi” presupposto per la futura svolta economico-sociale. Intorno al movimento esplode l'Hi-Tech, nascono i moderni computer e Hollywood diventa la “mecca del cinema”. Nasce il “consumismo”. Si va verso gli anni “da bere”, anni della esplosione del marketing e della comunicazione di prodotto e d’impresa. Sono gli anni del novello mito, l’immagine.

Intorno ad Alchimia, un gruppo di giovani menti da Alessandro Mendini a Ettore Sottsas, da Andrea Branzi a Riccardo Dalisi, tutti con la stessa e identica pulsione ma con specificità e primati differenti - cambia il sistema del design internazionale, raccogliendo l’eredità degli anni radicali, registrando le effervescenze della società civile di allora, svecchiando il mondo del progetto tra arti decorative e design con un mondo di forme libere, sperimentali e innovative nel loro segno provocatorio e rumoroso.

Nel 1992 si conclude il sogno Alchimia ma non il lavoro alchemico di Alessandro Guerriero. Gli anni novanta e duemila lo vedono protagonista della nascita di Futurarium, scuola di progetto che confluirà nella NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di cui sarà Presidente per anni.

Orari di apertura & Ticket: www.mustlecce.it
  • 23-06-2017 - 30-10-2017
  • MUST | Museo Storico Città di LecceVia degli Ammirati, 11 · 73100 LECCE · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI