Alle pendici del Palatino. La passeggiata di Goethe

parco archeologico del colosseo
Dal 5 luglio al 30 agosto 2019, tutti i venerdì, al Parco Archeologico del Colosseo torna l’appuntamento “Alle pendici del Palatino. La passeggiata di Goethe” con visite guidate durante le suggestive ore del tramonto.

Una passeggiata nel verde che attraversa più di 2000 anni di storia. Lungo il percorso viene illustrato lo stretto rapporto esistente tra i resti archeologici e il contesto naturalistico, riportando in vita lo spirito che aveva animato le passeggiate di Johann Wolfgang von Goethe durante il suo “Viaggio in Italia”. Un modo diverso per narrare il mito della fondazione di Roma, la storia e l’uso delle antiche architetture giunte sino a noi, la loro percezione in età romantica e la relazione con lo straordinario patrimonio botanico del Palatino.

L’ingresso da via di San Gregorio, conduce direttamente all’inizio del percorso, lungo le monumentali Arcate Severiane (nella foto), per proseguire verso luoghi di grande fascino come il Paedagogium, dove si istruivano gli schiavi imperiali, e le Scalae Caci, legate al culto delle origini; dopo aver costeggiato le pendici del Palatino al di sotto della Domus Tiberiana, si attraversano gli Horrea Agrippiana, magazzini del grano di età augustea, ultima tappa prima di raggiungere l’uscita su via della Consolazione.

Programma Visite. Visite Guidate in italiano e in inglese per gruppi di un massimo di 30 persone organizzate da Electa e a cura di CoopCulture

Orari. 5, 12 , 19 , 26 luglio 2019 | 4 turni dalle 18.30 alle 19.00 || 2, 9 agosto 2019 | 4 turni dalle 18.20 alle 18.50 || 16, 23, 30 agosto 2019 | 4 turni dalle 17.50 alle 18.20 Durata della visita: 90’ Biglietto: intero 18 euro | ridotto 16 euro (prenotazione compresa) Ingresso: via di san Gregorio 30 Info e prenotazioni: www.parcocolosseo.it

Hashtag: #ParcoColosseo
  • 05-07-2019 - 30-08-2019
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI