Aminta

aminta antonio latella teatro dell arte triennale milano
Dal 17 al 20 gennaio 2019 al Teatro dell'Arte|Triennale a Milano, Antonio Latella si confronta con le suggestioni dell'Aminta di Torquato Tasso.

«Direttore del Settore Teatro della Biennale di Venezia per il triennio 2017–2020, Antonio Latella, da anni figura di spicco del teatro nel nostro paese e tra i più conosciuti artisti in Europa, apre il filone che Triennale Teatro dell’Arte dedica ai Grandi Maestri. Il regista campano si confronta con Torquato Tasso e propone un’inedita versione dell’Aminta. Il rigore del verso cinquecentesco diventa per Latella uno stimolo creativo, del quale la musica di Franco Visioli costituisce il motore. Il punto centrale della messa in scena non è l’Amore in quanto scoperta, bensì la forma che assume in ogni essere umano. Il dramma pastorale di Torquato Tasso racconta le vicende del pastore Aminta e del suo amore per la ninfa Silvia. Il nome greco Amyntas, dal verbo amynein, si può tradurre con “colui che protegge“, ma proteggere cosa? O proteggersi da chi? Difendersi? Difendere una forza creativa al punto da negarla, negare l’amore perché possa riprodursi in fonte d’ispirazione assoluta.»

Aminta di Torquato Tasso Regia Antonio Latella Con Michelangelo Dalisi, Emanuele Turetta, Matilde Vigna, Giuliana Bianca Vigogna Drammaturga Linda Dalisi Scene Giuseppe Stellato Costumi Graziella Pepe Musiche e suono Franco Visioli Luci Simone De Angelis Movimenti Francesco Manetti Assistente alla regia Francesca Giolivo Production Brunella Giolivo Management Michele Mele Produzione stabilemobile In collaborazione con AMAT e Comuni di Macerata e Esanatoglia nell’ambito di “Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma” Progetto di MiBAC e Regione Marche coordinato da Consorzio Marche Spettacolo ©Andrea Pizzalis per Centrale Fies

Ingresso: biglietto intero  22 euro | biglietto ridotto (under 30/over 65/gruppi)  16 euro | biglietto studenti 11 euro Orari: giovedì-sabato ore 20.00 | domenica ore 16.00 Durata: 105’ con intervallo Info: www.triennale.org
  • 16-01-2019 - 20-01-2019
  • Triennale Milano TeatroViale Alemagna, 6 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI