Appia.Self-Portrait

Appia Self portrait Roma
Dal 28 giugno al 30 settembre 2018, le ampie sale e il giardino dell’antica dimora del Casale di Santa Maria Nova apre le porte al pubblico, inaugurando per l’occasione la mostra fotografica “Appia. Self portrait”, a cura di Rita Paris con Nunzio Giustozzi, Bartolomeo Mazzotta, Ilaria Sgarbozza e promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica in collaborazione con Electa.

L’esposizione, oltre a illustrare la storia del sito di Santa Maria Nova, una delle tenute più vaste della campagna romana situata al V miglio della via Appia Antica, e del suo Casale - oggetto di numerose trasformazioni nel corso dei secoli, dal Medioevo fino all’odierno restauro - vuole essere un omaggio a quella che è da sempre considerata, anche nelle arti visive, la regina viarum.

L’itinerario della rassegna si snoda in percorsi tematici e cronologici, dall’Ottocento fino ai giorni nostri, proponendo una significativa e accurata selezione di circa 80 scatti. Foto storiche, molte delle quali provenienti dagli archivi Fratelli Alinari e dell’Istituto Luce, si alternano a istantanee di rinomati fotografi del Novecento (da Elliott Erwitt a Milton Gendel, da Pasquale De Antonis a Federico Patellani) e contemporanei, (da Ferdinando Scianna a Elina Brotherus), in un continuo e virtuoso dialogo.

Nella medievale torre di avvistamento, inglobata nell’edificio di Santa Maria Nova, viene infine proposto - grazie all’ausilio di “Verba”, l’app dedicata ai “viandanti digitali” inaugurata nel 2015 nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’Appia - l’ascolto di racconti legati a fatti e personaggi che hanno contribuito ad alimentare il mito della celebre via.

La mostra è accompagnata dal catalogo edito da Electa con un ricco album fotografico.

Orari mostra: dalle 9.00 alle 19.15 fino al 31 agosto | dalle 9.00 alle 19.00 dal 1° settembre | lunedì chiuso Biglietti: ingresso gratuito per i possessori del biglietto di accesso al sito di Santa Maria Nova/Villa dei Quintili: intero 5 euro | ridotto 2.50 euro Informazioni e visite guidate del Casale di Santa Maria Nova: tel. +39.06.39967700 | www.coopculture.it Sito: www.parcoarcheologicoappiaantica.it

Credits: Fratelli Alinari, Via Appia – tombe o tumuli dei tre curiazi, 1920-1930 circa, Archivio Alinari, Firenze (12)

  • 28-06-2018 - 30-09-2018
  • Casale di Santa Maria NovaVia Appia Antica, 251 ROMA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI