Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp

braque vis a vis palazzo della ragione mantova 2019
Dal 22 marzo al 14 luglio 2019 al Palazzo della Ragione a Mantova al mostra Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp, curata da Michele Dantini, è promossa dal Comune di Mantova e organizzata e prodotta con la casa editrice Electa, con la partecipazione del Kunstmuseum Pablo Picasso Münster.

Il percorso espositivo propone circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra. Grazie a un nutrito corpus di opere grafiche, insieme a libri d’artisti e ceramiche, provenienti dal Kunstmuseum Pablo Picasso Münster, la mostra indaga l’influenza, spesso trascurata, che Braque ha esercitato sull’arte francese degli anni Sessanta e Settanta. Il percorso è arricchito da gouaches di proprietà del Musée des Beaux-Arts di Belfort, da un arazzo in lana e cotone della Cité international de la tapisserie di Aubusson e da alcuni olii provenienti da istituzioni europee, tra cui la Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence e il Museo del Novecento di Milano. Sono presentati inoltre confronti tra opere di Braque e opere di Matisse, Picasso, Derain, Léger e Delaunay-Terk.

Inoltre è possibile osservare una “cover d’autore” della Scultura in carta che Braque realizzò nel suo studio nel 1914, nel momento di transizione dal cubismo analitico a quello sintetico. Il curatore della mostra, Michele Dantini, ha infatti invitato Flavio Favelli, artista italiano di fama internazionale apprezzato oggi per i suoi assemblaggi, a ricostruire la Scultura in carta di Braque, andata distrutta subito dopo la realizzazione e non destinata dall’artista al mercato, reinterpretandone l’unica fotografia esistente.

Orari: dal martedì alla domenica, ore 9.30-19.30 (chiusura della biglietteria ore 18.30) | chiuso il lunedì Biglietti: Intero 12 | Ridotto 10 Informazioni: tel. +39 0376 1720072 | www.braquemantova.it Hashtag: #braquemantova

Didascalia: Georges Braque L’Oisieu, 1962 arazzo in lana, 200 x 285 cm Aubusson, Cité internationale de la tapisserie Photo credit: E. Roger © Georges Braque by SIAE 2019
  • 22-03-2019 - 15-07-2019
  • Palazzo della Ragione | MantovaPiazza Erbe MANTOVA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI