Caravaggio Napoli

caravaggio napoli 2019
Dal 12 aprile al 14 luglio 2019 il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Pio Monte della Misericordia, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa, promuovono una mostra per approfondire il periodo napoletano di Caravaggio e l’eredità lasciata nella città partenopea: Caravaggio Napoli, curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger.

Caravaggio visse a Napoli complessivamente 18 mesi, durante i suoi due soggiorni: tra ottobre del 1606 e giugno del 1607 e, successivamente, nell’autunno del 1609 per circa un anno fino alla morte avvenuta a Porto Ercole nel viaggio di ritorno verso Roma, nel luglio del 1610. Mesi intensi e fondamentali per la sua vita e la sua produzione artistica, che tuttavia risultano meno noti del periodo trascorso a Roma.

La mostra mette a confronto 6 opere del Merisi provenienti da istituzioni italiane e internazionali e 22 quadri di artisti napoletani, che ne registrano immediatamente la novità venendone travolti, con soggetti ricorrenti nei dipinti del Maestro. Il riscontro visivo tra le opere raccolte, permette riflessioni e chiarimenti immediati sul legame tra l’artista e la città ed è accompagnato da un ‘diario’, una dettagliata crono-biografia che riorganizza le conoscenze letterarie e documentarie (edite e inedite) del periodo. Il progetto di mostra comprende la ricostruzione di un percorso documentato, attraverso la città, dei luoghi che Caravaggio frequentò e in cui visse.

Caravaggio Napoli è stata realizzata con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con il Comune di Napoli e con il sostegno di Aereoporto Internazionale di Napoli. Inoltre Crédit Agricole Italia ha contribuito alla mostra con il restauro di 4 opere. Per la mostra, Google Arts & Culture collabora con il Museo e Real Bosco di Capodimonte per la ripresa ad altissima risoluzione dei tre dipinti Napoletani dell’artista attraverso la tecnologia Art Camera.

Orari: Museo e Real Bosco di Capodimonte | aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 || Pio Monte della Misericordia | lunedì-sabato, dalle 9 alle 18 | domenica dalle 9 alle 14.30 Biglietti: intero 14 euro (solo mostra) | ridotto 11 euro (solo mostra) | intero 15 euro (mostra+museo) | ridotto 14 euro (mostra+museo). Acquisti online: www.coopculture.it | dall’Italia: 848 800 288 | dall’estero e da cellulare: +39 06 399 67 050 Hashtag: #caravaggionapoli

Didascalia: Battistello Caracciolo Madonna col Bambino in gloria 1610-1615 circa Olio su tela, cm 150 × 220 Catanzaro, MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro
  • 12-04-2019 - 14-07-2019
  • Museo e Real Bosco di CapodimonteVia Miano 2 · 80131 NAPOLI · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI