Corrado Levi. Tra gli spazi

Tra gli spazi la mostra dedicata a Corrado Levi
Dal 24 gennaio al 23 febbraio 2020 la Triennale Milano ospita la mostra diffusa Tra gli spazi dedicata all'architetto, artista, intellettuale, agitatore culturale, docente, critico, curatore, collezionista Corrado Levi. La mostra è a cura di Joseph Grima e Damiano Gullì

La ricerca di Levi è ripercorsa attraverso una selezione dei suoi lavori più rappresentativi – installazioni site specific, interventi ambientali, sculture, oggetti di design, opere pittoriche, progetti architettonici – realizzati tra il 1982 e il 2020 e messi in dialogo con l’architettura di Triennale.

La scelta di disseminare nei vari ambienti e spazi comuni le opere – che quasi si vanno a confondere in maniera mimetica con il preesistente o emergono inattese per i sorprendenti contrasti con l’architettura – riflette la pratica e la poetica di Levi. L’artista opera sempre in una dimensione interstiziale, di passaggio e scivolamento tra le discipline e le tecniche. Animato dalla volontà di sviluppare l’arte anche attraverso contaminazioni e aperture a esperienze non artistiche, Levi sceglie e rielabora elementi del quotidiano e del banale, su cui interviene con piccoli gesti, caricandoli di nuovo senso, senza rinunciare a leggerezza e ironia e sempre con un forte rimando alla sfera personale e al proprio vissuto.

In occasione del finissage della mostra, il 23 febbraio 2020 alle ore 16.30 sarà presentato il documentario Corrado Levi Marrakech Theorie 2006-2019 di Alice Guareschi, in collaborazione con Milano Design Film Festival.

Web. www.triennale.org
Didascalia. Corrado Levi. Piercing Baci urbani, Torino, 1996. Con il gruppo Cliostraat. Courtesy Ribot Gallery.
  • 23-01-2020 - 23-02-2020
  • La Triennale di MilanoViale Alemagna, 6 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI