Fabio Mauri | Retrospettiva a luce solida

Fabio Mauri | Retrospettiva a luce solida
Al MADRE, dal 26 novembre 2016 al 6 marzo 2017, la mostra Retrospettiva a luce solida dedicata a Fabio Mauri (Roma, 1926-2009), magistrale esponente delle neo-avanguardie della seconda metà del XX secolo, la cui pratica artistica – incentrata sull'esplorazione dei meccanismi dell'ideologia e dei linguaggi della propaganda, come dell'immaginario collettivo e delle strutture delle narrazioni mediatiche, in particolare cinematografica – lo impone fra i più grandi e seminali artisti contemporanei a livello internazionale.

L'esposizione è a cura di Laura Cherubini ed Andrea Viliani e organizzata in stretta collaborazione con lo Studio Fabio Mauri. La mostra – la più completa mai dedicata all'artista dopo la retrospettiva, nel 1994, alla GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma – si articola in un percorso concepito, appositamente, per i singoli spazi del museo. Più di cento fra opere, installazioni, azioni e documenti, che indagano la storia moderna e contemporanea nei suoi conflitti e nelle sue contraddizioni e trovano nell'intrinseco rapporto fra dimensione storica e dimensione etica il loro fulcro intellettuale ed emotivo.

ORARI: Lunedì/Sabato 10.00-19.30 | Domenica 10.00-20.00 (Martedì chiuso) ACQUISTA BIGLIETTO

Credits: © Foto: Elisabetta Catalano. Courtesy Estate Fabio Mauri; Hauser & Wirth.
  • 25-11-2016 - 06-03-2017
  • Museo MADREVia Luigi Settembrini, 79 · 80138 NAPOLI · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI