I luoghi del progetto

Il Circuito Lombardo Musei Design in Triennale con tre giorni d'incontri
Dal 20 al 22 novembre 2020 il Circuito Lombardo Musei Design propone negli spazi di Triennale Milano una maratona di eventi dal titolo “I luoghi del progetto. Tre giorni di incontri in Triennale: racconti, proiezioni e una mostra” a cura di Claudio Palvarini e Lodovico Gualzetti.

I luoghi del progetto. Tre giorni di incontri in Triennale: racconti, proiezioni e una mostra” è organizzato da CS&L Consorzio Sociale in collaborazione con Magutdesign, il sostegno di Regione Lombardia, il contributo di Fondazione Cariplo e l’ospitalità di Triennale Milano.

Coinvolte ventisette realtà tra musei, archivi e studi-museo del design del Circuito Lombardo Musei Design, che rappresentano l’eccellenza nell’ambito del disegno industriale e che da due anni fanno parte di un network molto attivo.

I protagonisti di questa grande rete sono gli archivi museo dei più importanti designer lombardi: Cesare Cattaneo, Origoni Steiner, Osvaldo Borsani, Piero Bottoni, Giovanni Sacchi, Gae Aulenti, Joe Colombo, Pierluigi Ghianda, l’Archivio storico SDF - Museo SAME e Fondazione ISEC, ma anche le associazioni Giancarlo Iliprandi, Longaretti e AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, le fondazioni Achille Castiglioni, Franco Albini, Studio museo Vico Magistretti, Jacqueline Vodoz e Bruno Danese oltre a piccoli e grandi musei, MAC-Museo d’arte Contemporanea di Lissone, Museo della Macchina per Cucire, Museo della macchina da scrivere, Molteni Museum, MUMAC-Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, Museo Fratelli Cozzi, Museo Fisogni delle stazioni di servizio, Kartell Museo e Officina Rancilio 1926.

Le loro strutture, i loro interni e gli oggetti custoditi sono descritti nella mostra “Un viaggio nel paese del design”, allestita nell’impluvium al primo piano di Triennale Milano, tramite 18 metri di immagini, foto e testi che approfondiscono ciascuna realtà, creando connessioni con il territorio e con i luoghi della cultura.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Venerdì 20 novembre 2020 IMPLUVIUM ore 17.00 Inaugurazione mostra “Un viaggio nel paese del design” ore 17.00-20.00 “Oggetti unici”

Sabato 21 novembre 2020 IMPLUVIUM ore 12.00-20.00 mostra “Un viaggio nel paese del design” AGORÀ ore 16.00-19.00 “Raccontare e raccontarsi, gli archivi narrati in un dialogo tra giovani autori e i curatori” + “Oggetti unici” ore 19.00-20.00 “Video design”

Domenica 22 novembre 2020 IMPLUVIUM ore 12.00-20.00 mostra “Un viaggio nel paese del design” AGORÀ ore 16.00-19.00 “Raccontare e raccontarsi, gli archivi narrati in un dialogo tra giovani autori e i curatori” + “Oggetti unici” ore 19.00-20.00 “Vogliamo ricostruire l’Italia” presentazione del volume curato da Lodovico Gualzetti e Claudio Palvarini per Archivio Giovanni Sacchi ore 20.00-21.00 “Video design”

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e non è prevista prenotazione. Ingresso: fino a esaurimento posti

Info pubblico: staff@museidesign.it Facebook: https://www.facebook.com/museidesign Instagram: https://www.instagram.com/museidesign/ Web: https://museidesign.it/
Didascalia. Osvaldo Borsani. Villa Borsani, interno, 1943. Varedo.
  • 19-11-2020 - 22-11-2020
  • La Triennale di MilanoViale Alemagna, 6 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI