I Marmi di Torlonia. Collezionare Capolavori

I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori ai Musei Capitolini a Villa Caffarelli
Dal 14 ottobre 2020 al 29 giugno 2021 lo spazio espositivo dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli a Roma ospita la mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori.

La mostra conduce in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso le vicende dei diversi nuclei collezionistici confluiti nella collezione Torlonia, composta da 620 pezzi tra cui sono stati selezionati statue, sarcofagi, busti, rilievi ed elementi decorativi.

I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori è il risultato di un’intesa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con la Fondazione Torlonia; e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma.

Il progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione è di Salvatore Settis, curatore della mostra con Carlo Gasparri. Electa, editore del catalogo, cura anche l’organizzazione e la promozione dell’esposizione. Il progetto d’allestimento è di David Chipperfield Architects Milano, negli ambienti dello spazio espositivo dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, tornati alla vita dopo oltre cinquanta anni grazie all’impegno di Roma Capitale per restituire alla cittadinanza un nuovo spazio espositivo progettato e interamente curato della Sovrintendenza capitolina. La Fondazione Torlonia ha restaurato i marmi selezionati con il contributo di Bvlgari che è anche main sponsor della mostra. Il progetto della luce è stato scritto da Mario Nanni, lumi Viabizzuno.

Orari: tutti i giorni 9.30-19.30 (ultimo ingresso 18.10) | 24 e 31 dicembre 9.30-14.00 | la biglietteria chiude un’ora prima Biglietti (esclusa prevendita 1€) solo mostra: Intero euro 13 | Ridotto euro 11 | Speciale scuola ad alunno euro 4 (ingresso gratuito ad un docente accompagnatore ogni 10 alunni) | Speciale Famiglie euro 22 (2 adulti più figli al di sotto dei 18 anni) Modalità di visita: il preacquisto è obbligatorio (modalità di visita in ottemperanza alla normativa per il contenimento del COVID-19) | ingresso contingentato solo su preacquisto obbligatorio | è obbligatorio indossare la mascherina, avendo cura di coprire naso e bocca | è necessario mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro | è necessario rispettare le capienze di sala indicate | è necessario impegnare i varchi di passaggio da una sala all’altra, una persona alla volta Informazioni generiche, gruppi e biglietti gratuiti: tel. +39 06 0608 tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00 Web. www.torloniamarbles.it | #torloniamarbles
Didascalia. Collezione Torlonia. Statua di caprone in riposo. ©FondazioneTorlonia PH Lorenzo De Masi
  • 14-10-2020 - 29-06-2021
  • Musei Capitolini - Villa CaffarelliVia di Villa Caffarelli · 186 ROMA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI