Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri.

je suis l'autre 2019
Dal 7 aprile al 28 luglio 2019 con l’esposizione Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento, si aprono al pubblico le sale totalmente rinnovate di Villa Malpensata, oggi sede del MUSEC-Museo delle Culture di Lugano. La mostra è promossa dal Museo delle Culture di Lugano e dal Museo Nazionale Romano con Electa.

Il progetto di Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento è curato da Francesco Paolo Campione con Maria Grazia Messina. Dopo una prima tappa alle Terme di Diocleziano di Roma, prosegue mettendo in dialogo settanta opere tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori di arte etnica e popolare databili tra il XVIII e l’inizio del XX secolo, oltre a una selezione di opere precolombiane.

Je suis l’autre è un viaggio tematico attraverso l’atto creativo, l’inconscio e i miti ed è concepito come una mappa che guida il visitatore attraverso la rivoluzione formale della scultura del Novecento, nata dall’incontro tra gli artisti delle avanguardie e l’arte etnica e popolare.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Electa e curato da Francesco Paolo Campione e Maria Grazia Messina. Il volume comprende numerosi saggi e un vasto corredo fotografico.

Apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 | martedì chiuso Info: www.mcl.lugano.ch

Didascalia: André Derain Femme au long cou, 1940 Bronzo - cm 32×19,5×4 © Lugano, Collezione privata
  • 07-04-2019 - 28-07-2019
  • MUSEC Museo delle CultureVilla Malpensata, via Giuseppe Mazzini 5 via Riva Caccia 5 · 6900 LUGANO · Svizzera
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI