La Forma del Tempo

La Forma del Tempo al Museo Poldi Pezzoli a Milano
Dal 13 maggio al 27 settembre 2021 il Museo Poldi Pezzoli a Milano ospita la mostra La Forma del Tempo dedicata al rapporto dell’uomo con il tempo, dall’antichità alle soglie dell’età moderna, che mette in relazione l’iconografia dello stesso con l’avanzamento tecnologico nella sua misurazione, mediante gli angoli di osservazione della scienza, della letteratura e dell’arte.

La mostra, a cura di Lavinia Galli, conservatrice del Poldi Pezzoli, con progetto allestitivo di Migliore+Servetto Architects, presenta una trentina di opere tra orologi, sculture, codici e dipinti (tra gli autori: Tiziano, Gian Lorenzo Bernini, Andrea Previtali, Bernardino Mei e Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio); fulcro dell’esposizione è una serie di preziosi orologi notturni italiani del Seicento, invenzione dei fratelli Campani per Papa Alessandro VII Chigi, con i quadranti dipinti con allegorie del tempo da famosi artisti barocchi. Accanto ai  due esemplari del Museo Poldi Pezzoli, l’uno di Giovan Pietro Callin e l’altro di Wendelinus Hessler, dodici sono provenienti da collezioni private.

L’esposizione si articola in quattro sezioni: La misura del Tempo e dello spazio, Le immagini del Tempo e Nottetempo, Ombre magiche.

Per tutta la durata dell’esposizione sono previste diverse attività didattiche collaterali: visite guidate con tagli diversi su prenotazione, itinerari didattici e laboratori per bambini e famiglie, un ciclo di conferenze sui temi della mostra affidate a specialisti degli argomenti affrontati. Per il calendario degli appuntamenti si consiglia di consultare il sito del Museo.

A disposizione dei visitatori, audioguide in italiano e in inglese. Le audioguide in inglese sono state registrate da Giulia Valentina, influencer e content creator, che ha gentilmente prestato la sua voce per raccontare al pubblico alcune delle opere più significative dell’esposizione.

Catalogo edito da SKIRA con saggi di Francesco Ceretti, Claudia Cieri Via, Umberto Eco, Lavinia Galli, Alberto Lualdi, Alvar Gonzáles Palacios, Emilio Russo e Cristiano Zanetti.

Orari: dal mercoledì al lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Biglietti: 14/10 euro Info e prenotazioni: www.museopoldipezzoli.it
Didascalia. Orologio notturno a proiezione Night Projection Clock Roma, 1670 circa Giuseppe Campani (Castel San Felice 1635 - Roma 1715) Legno, vetro e bronzo dorato Wood, glass and gilt bronze e / and Pittore attivo a Roma nella seconda metà del Seicento Painter active in Rome around 1650-1700 Paesaggio marino con composizione floreale Seascape with Flowers Olio su tavola Oil on panel Collezione privata Private collection
  • 13-05-2021 - 27-09-2021
  • Museo Poldi PezzoliVia Alessandro Manzoni, 12 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI