La lezione di Raffaello

La lezione di Raffaello. Le antichità romane sull'Appia Antica a Roma
Dal 18 settembre al 29 novembre 2020 al Complesso di Capo di Bove sull'Appia Antica a Roma la mostra La lezione di Raffaello. Le antichità romane.

L’esposizione sviluppa attraverso 29 opere tra dipinti, incisioni, libri e disegni i contenuti della lettera concepita e stesa insieme a Baldassarre Castiglione da Raffaello Sanzio (Urbino 1483-1520 Roma) per papa Leone X nel 1519.

La mostra, curata da Ilaria Sgarbozza, è promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica con l’organizzazione di Electa e il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello.

A partire dal celebre scritto – riprodotto su uno schermo che ne consente lo sfoglio e l’ascolto – le opere esposte raccontano la consacrazione internazionale di Raffaello come padre della moderna cultura della tutela del patrimonio monumentale, archeologico e artistico. Sono infatti gli allievi diretti e indiretti – tra essi l’antiquario e architetto napoletano attivo a Roma alla metà del Cinquecento Pirro Ligorio, ma in mostra anche l’esempio di Ingres – che portano a compimento i progetti ‘antiquari’ del grande artista prematuramente scomparso.

I saggi pubblicati nel catalogo, edito da Electa, supportano e approfondiscono il racconto della mostra.

Orari mostra: dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.30 (ora legale) | dalle 9.00 alle 17.00 (ora solare) Ingresso: libero Informazioni: www.parcoarcheologicoappiaantica.it
Didascalia. Pelagio Palagi Le Belle Arti alla tomba di Raffaello, 1802 ca. Disegno a penna acquarellato su cartoncino avorio. Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio
  • 18-09-2020 - 29-11-2020
  • Complesso di Capo di BoveVia Antica Antica, 22 · 178 ROMA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI