Le Domeniche al Planetario

festival Ō Le Domeniche al Planetario
Alle Terme di Diocleziano, dal 21 ottobre al 16 dicembre 2018 per sei domeniche, nell'ambito del festival Ō, Le Domeniche al Planetario: appuntamenti installazioni e performance dalle 11 alle 13 del mattino con i grandi maestri della creazione contemporanea. Si parte con Julian Hargreaves e si prosegue con Berndnaut Smilde, Zanellato & Bortotto, Francis Kurkdjian, Warren Du Preez & Nick Thornton Jones, Quintus Miller. Protagonisti insieme al pubblico, naturalmente.

DOMENICA 28 OTTOBRE | Mostra e Talk BERNDNAUT SMILDE Interessato a temporalità, costruzione e decostruzione, nella sua serie Nimbus, Smilde crea una ‘vera’ nuvola in spazi interni, che rappresenta un momento di fragilità in location evocative, fotografando poi l’effimero prodigio. Le fotografie delle nuvole realizzate all’interno delle Terme di Diocleziano saranno esposte al Planetario e Smilde dialogherà con il pubblico svelando il segreto delle sue creazioni.

DOMENICA 11 NOVEMBRE | Performance ZANELLATO E BORTOTTO Zanellato/Bortotto è uno studio noto a livello internazionale nato nel 2013 dalla collaborazione tra Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto. Il progetto “Per fare l’albero ci vuole il seme” porta all’interno del Planetario il processo di creazione artistica in tempo reale dell’artigiano Giuliano Fuga, titolare di un noto laboratorio muranese specializzato nella produzione di specchi veneziani.

DOMENICA 18 NOVEMBRE | Installazione olfattiva FRANCIS KURKDJIAN Per accentuare la visione multidisciplinare del benessere, il pubblico sarà invitato a esercitare i propri sensi. Il Planetario infatti accoglierà un’installazione olfattiva del maître parfumeur Francis Kurkdjian. Dopo aver fatto rivivere grandi luoghi di cultura, come Versailles o il Grand Palais, Kurkdjian condurrà i visitatori, con le sue fragranze, in un inebriante viaggio nella memoria.

DOMENICA 9 DICEMBRE | Installazione con talk animato da Alessio de’ Navasques WARREN DU PREEZ / NICK THORNTON JONES Warren Du Preez e Nick Thornton Jones sono riconosciuti nel mondo della moda come i pionieri nella sperimentazione della fotografia digitale. Il loro approccio unico e distintivo alla comunicazione visiva genera opere d’arte suggestive e originali, che li ha portati negli anni a creare l’immagine di grandi artisti e marchi del lusso internazionale. Presenteranno un progetto di realtà virtuale dal titolo BJORK / NOTGET VR.

DOMENICA 16 DICEMBRE | Installazione e talk QUINTUS MILLER Quintus Miller, architetto laureato all’ETH di Zurigo, fonda a Basilea nel 1990, assieme a Paola Maranta, lo studio di architettura Miller & Maranta. Al Planetario, presenta una passeggiata intorno ad una “insolita costellazione” di frammenti, spazi, materiali e suoni. Permetterà al visitatore di scoprire una topografia del pensiero architettonico, attraverso ricordi ed esperienze vissute, e di comprendere la sorprendente capacità dell’architettura di formare e trasmettere associazioni impreviste.

Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, promuove l’innovativo progetto Ō presso la sede monumentale delle Terme di Diocleziano. Il ricco palinsesto è prodotto da Electa con la direzione artistica di Cristiano Leone.

Apertura porte ore 10:30 | Inizio performance ore 11.00 Accesso libero fino a esaurimento posti Ingresso: Via G. Romita 8 Informazioni: www.o-termedidiocleziano.com
  • 21-10-2018 - 16-12-2018
  • Museo Nazionale Romano | Terme di DioclezianoVia Enrico de Nicola, 79 · 185 ROMA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI