Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra '500 e '600

Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra '500 e '600 a Palazzo Reale di Milano
Dal 2 marzo al 25 luglio 2021 - prorogata al 22 agosto 2021 - a Palazzo Reale di Milano la mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra '500 e '600, sotto la curatela di Anna Maria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié.

Trentaquattro artiste - Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e molte altre - vengono oggi riscoperte attraverso oltre 130 opere, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

Le opere selezionate per la mostra provengono da ben 67 prestatori diversi, tra cui - a livello nazionale - le gallerie degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Pinacoteca di Brera, Castello Sforzesco, Galleria nazionale dell’Umbria, la Galleria Borghese, i Musei Reali di Torino e la Pinacoteca nazionale di Bologna e - dall’estero - il Musée des Beaux Arts di Marsiglia e il Muzeum Narodowe di Poznan (Polonia).

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e realizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, con il sostegno di Fondazione Bracco, e aderisce al palinsesto I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dedicato all’universo delle donne, focalizzando l’attenzione, per tutto il 2020 e fino ad aprile 2021, sulle loro opere, le loro priorità e le loro capacità.
Special partner Ricola. L’evento è consigliato da Sky Arte. Il catalogo è edito da Skira.
Informazioni: www.palazzorealemilano.it | www.lesignoredellarte.it Hashtag ufficiale: #LeSignoreDellArte
Didascalia. Elisabetta Sirani. Porzia che si ferisce alla coscia, 1664. Olio su tela, 101x138 cm. Bologna, Collezione d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
  • 01-03-2021 - 22-08-2021
  • Palazzo Reale | MilanoPiazza del Duomo, 12 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI