Meraviglie e paradossi | Il design dello stupore

Re Sole di Andrea Barzini e Silvio Pasquarelli
La Fondazione Plart presenta la mostra “Meraviglie e paradossi. Il design dello stupore” a cura di Cecilia Cecchini, curatore scientifico del Plart. La mostra sarà inaugurata al grande pubblico il 10 novembre 2016 e aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2017.

Protagonisti della mostra sono sei grandi busti posati, come le statue classiche marmoree, su bianchi piedistalli. Questi enigmatici personaggi sono realizzati assemblando piccoli oggetti di plastica appartenenti alla categoria dell’usa e getta. Andrea Barzini, regista, e Silvio Pasquarelli, architetto, grazie ad una ironica quanto rigorosa operazione a cavallo tra ready made e object trouvé usano flaconi, stoviglie, tappi, soldatini… come unità minime, perfettamente riconoscibili nella loro forma originaria, per costruire queste sculture. Oltre alla componente ludica tipica del ready made, i sei busti vogliono anche indurre ad una riflessione critica sulla società contemporanea e i suoi voraci consumi.

La mostra si pone l’obiettivo di divertire e appassionare lo spettatore mantenendo un approccio critico su un tema importante per la nostra società, quello dell’uso, il consumo e il riutilizzo dei materiali polimerici.

INFORMAZIONI UTILI DATE DI APERTURA: 10 novembre 2016 – 7 gennaio 2017 ORARI DI APERTURA: da martedì a venerdì ore 10.00 - 13.00 / ore 15.00 - 18.00 Sabato ore 10.00 - 13.00 CATALOGO: Edizioni Fondazione Plart (testi Italiano/Inglese) COSTI INGRESSO: Biglietto d’ingresso alla collezione storica e alla sezione multimediale per visitatori singoli: € 8,00 Per riduzioni e ulteriori informazioni consultare il sito www.fondazioneplart.it
  • 09-11-2016 - 07-01-2017
  • Fondazione PlartVia Giuseppe Martucci, 48 · 80121 NAPOLI · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI