Motocicletta. L'Architettura della Velocità

Moto Guzzi GP 500 8 cilindri del 1957
Dal 9 giugno al 28 ottobre 2018, MUVE Mestre-Forte Marghera ospita la mostra Motocicletta. L'Architettura della Velocità dedicata, appunto, a uno dei simboli più curiosi e attraenti del design del XX secolo: la motocicletta.

Passione, tecnologia e design. Questo il mix che caratterizza le scelte delle 41 moto e scooter esposti, suddivisi in sette capitoli – Scooter, Elettrico, Sportive, Heritage, In Africa, Le moto fondamentali, Pezzi d’autore, Ardite e raffinate – pensati come una carrellata tra le più famose forme aerodinamiche del motociclismo italiano (con qualche incursione in ambito straniero).

Nel dopoguerra il Made in Italy comincia a ottenere successo a livello internazionale e la motocicletta, connubio di tecnologia e creatività, sarà una delle punte di diamante della nostra industria. La moto diventa quindi il testimone pulsante di quel fermento culturale che percorre l’Italia nel corso del Novecento e della spinta propulsiva in campo tecnologico, con la nascita di prodotti non solo altamente innovativi, ma anche di grande bellezza: un fenomeno di costume, simbolo di gioventù, libertà, coraggio e anticonformismo, tanto da diventare protagonista anche al cinema.

A cura di Marco Riccardi e con la direzione scientifica di Gabriella Belli.

Orario: martedì-domenica 15.00-22.00 (chiuso il lunedì) Ingresso: libero Informazioni: www.visitmuve.it | info@fmcvenezia.it

Credits: Moto Guzzi GP 500 8 cilindri (1957)

  • 09-06-2018 - 28-10-2018
  • Forte MargheraVia Forte Marghera, 30 · 30173 MESTRE · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI