Nel Cuore Della Notte. (Non) è la fine del mondo

(Non) è la fine del mondo: cammino urbano Sabato 19 giugno 2021
Sabato 19 giugno 2021 alle ore 8.00 del mattino, con partenza dal piazzale del Cimitero Maggiore di Milano, (Non) è la fine del mondo, un cammino urbano, una veglia e un ricamo per ricucire quello che nei mesi della pandemia è stato dimenticato, esiliato, emarginato.

Il programma. Il cammino comincia con l'omaggio e un saluto alle vittime della pandemia al campo 87. Una processione laica, una liturgia per tutti e tutte coloro che non vogliono dimenticare. Al campo 87 sono sepolte circa 130 salme di persone decedute nella completa solitudine, senza nessun familiare che ne abbia reclamato le spoglie: giovani, anziani e anche stranieri.

Dal Cimitero Maggiore ci si incamminerà per il Giardino del Giusti, a Montestella, per prendersi dalle ore 11.00 alle ore 13.00 circa un tempo per riposare e dove ci sarà la possibilità di ricamare e di contribuire alla composizione di un arazzo comune fatto delle tante parole che avremo con noi. Un luogo simbolico dedicato a uomini e donne di tutto il mondo, figure esemplari, per coerenza e etica. Un’oasi di pace dove sosteremo, omaggiando chi ha lottato per un mondo migliore anche a scapito della propria vita.

Alla ripresa del cammino, ci si dirigerà quindi verso il cuore della città, per approdare nel primo pomeriggio al Castello Sforzesco, dove l'opera collettiva sarà posata e simbolicamente affidata alla città.

Fuori dalla retorica della resilienza e di una ripartenza non si sa bene per dove e in che modo, si tenta una sorta di meditazione passo dopo passo, nella condivisione di un omaggio alle persone fragili e alle molte persone morte perlopiù sole, e una riflessione sul futuro, sulla possibilità di trasformazione delle relazioni e del nostro stare su questo pianeta.

L’iniziativa è il punto di approdo del progetto "(Non) è la fine del mondo", vincitore del bando “Ambito 3 - Obiettivo FOCUS Fondo per la cultura sostenibile” del Comune di Milano, di cui il Teatro delle Moire si è fatto ente proponente.

Promossa dal gruppo Nel Cuore Della Notte con il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio di Fondazione Cariplo

INFORMAZIONI Per una migliore organizzazione dell'evento è necessario iscriversi al form: http://bit.ly/CamminoNonèlafinedelmondo

Web: www.nelcuoredellanotte.it | info@nelcuoredellanotte.it
  • 19-06-2021 08:00 - 16:00
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI