Novecento di carta

Novecento di carta
Dal 23 marzo al 1 luglio 2018 il Castello Sforzesco, Sale Viscontee, Milano, ospita la mostra Novecento di carta - Disegni e stampe di maestri italiani dalle raccolte civiche di Milano e dalle collezioni di Intesa. A cura di Claudio Salsi con la collaborazione del comitato scientifico delle collezioni grafiche. Prodotta e organizzata con la casa editrice Electa.

Il Comune di Milano|Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco presentano i capolavori della grafica italiana del Novecento conservati nelle raccolte civiche e nelle collezioni di Intesa Sanpaolo, attraverso una mostra di disegni, stampe e libri d’artista dei più celebri maestri del secolo scorso. Un’occasione per mostrare al pubblico internazionale del Castello una selezione di lavori provenienti da un patrimonio straordinario (quasi un milione e mezzo di opere su carta in generale, di cui oltre 16.000 i soli fogli artistici del secondo Ottocento e Novecento), unico per qualità e varietà, e normalmente non visibile per ragioni conservative.

Oltre 200 esemplari grafici tra disegni, incisioni, stampe, libri d’artista, carte dipinte per far conoscere le ricchissime raccolte di opere su carta custodite presso i musei, le biblioteche e gli archivi civici di Milano. Novecento di carta è una galleria di lavori di maestri italiani da Alberto Martini, Carlo Carrà, Umberto Boccioni, Amedeo Modigliani, Mario Sironi, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi a Luigi Bartolini, Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Marino Marini, Fausto Melotti, Renato Guttuso, Alberto Burri, Enrico Baj, Federica Galli, Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti, allestita secondo una scansione cronologica per raccontare artisti e tendenze che hanno attraversato il secolo breve.

Orari di apertura: martedì-domenica, ore 9 - 17.30 | ultimo ingresso ore 17 (chiuso il lunedì) Informazioni: T. +39 02.88463700 Tariffe musei: biglietto intero € 10 (mostra+musei) | biglietto ridotto € 8 (mostra+musei) Sito internet: www.milanocastello.it Hashtag: #novecentodicarta

22. Fortunato Depero dal libro Depero futurista, 1927 tavola a stampa, 240x320 mm Civica Biblioteca d’Arte, Milano Foto Luca Postini

In occasione della mostra, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, due giornate dedicate alla grafica d'arte con Milano Graphic Art a cura di Claudio Salsi, Giovanna Mori e Alessia Alberti. Cinquanta appuntamenti tra esposizioni, worksop e dimostrazioni presso stamperie e studi d'artista.

Prenotazioni: info@milanographicart.com Informazioni e aggiornamenti sui singoli appuntamenti, orari e modalità di partecipazione www.milanographicart.com
  • 22-03-2018 - 01-07-2018
  • Castello SforzescoPiazza Castello · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI