Percorsi nel verde alle pendici del Palatino

roma passeggiata storica
Riapre dopo diciotto anni il percorso lungo le pendici del Palatino che degradano verso il Circo Massimo. Una passeggiata nel verde che attraversa più di 1500 anni di storia e lunga quasi un chilometro. Il Parco archeologico del Colosseo incrementa ulteriormente gli spazi di visita dell’area archeologica di competenza, scegliendo di riqualificare un itinerario fortemente simbolico: il fronte del colle dove Romolo fondò la città nel 753 a.C. e dove, ancor prima, secondo il mito la lupa allattò i due gemelli.

L’itinerario si snoda in un paesaggio naturale di grande fascino e lungo il percorso si costeggiano le residenze imperiali, dalla Casa di Augusto al complesso dei Severi del III secolo d.C. e poi ancora fin qui gli Horti Farnesiani. Dal punto di maggiore altezza, poi, si affaccia anche il Tempio della Magna Mater, oggi contrassegnato da imponenti lecci.

Una guida al percorso è per l’occasione pubblicata da Electa con utili mappe orientative per identificare, e testi per conoscere, i monumenti archeologici dei vari tratti. Un approfondimento è dedicato alla botanica del colle indagata in chiave storica.

Biglietto: Intero euro 12,00 | Ridotto euro 7,50 (riduzioni e gratuità secondo la normativa vigente) || Il biglietto, valido 2 giorni, consente un solo ingresso al Colosseo e un solo ingresso al Foro Romano-Palatino Orari: 9.00-13.00 Informazioni, Visite Guidate e Prevendita: www.coopculture.it | tel. +39.06.39967700
Credits: 6 ©Electa_ph Luigi Spina_Panoramica Palatino dal Circo Massimo
  • 22-06-2018 - 31-12-2019
  • PalatinoVia San Gregorio, 30 · 186 ROMA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI