Provocazioni e corrispondenze | Franco Mello tra arti e design

Provocazioni e corrispondenze | Franco Mello tra arti e design
Dal 9 marzo al 3 giugno 2017 alla Fondazione Plart a Napoli, la mostra Provocazioni e corrispondenze|Franco Mello tra arti e design. A cura di Giovanna Cassese, realizzata nel contesto di PROGETTO XXI (ed. 2017) in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

La produzione di Franco Mello, iniziata nei primi Anni Settanta, spazia dal design alla fotografia, dalla grafica, all'editoria, per arrivare alla creazione di gioielli e all'ideazione di installazioni complesse. Oltre a rivestire i panni di artista e di docente.

In mostra, allestiti su un supporto espositivo progettato da Felix Policastro, i famosi oggetti scultura in poliuretano espanso prodotti per Gufram e Dog Design: tra questi, la Seduta Incastro, il Tavolo Erba, il Cactus, presentato in tutte le sue riedizioni prodotte dall'azienda piemontese, fino allo Psychedelic Cactus del 2016 ad opera dello stilista Paul Smith, le sedute Suburbia, Mun e Mun Bis. Esposti inoltre i gioielli di Michelangelo Pistoletto, Emilio Isgrò, Mimmo Paladino, Marco Gastini, Matteo Bonafede, Aldo Spinelli: una selezione tratta della collezione Sfioro ideata nel 2013 dallo stesso Franco Mello con Mauro Bonafede e Susanna Besio Tosco, in cui ogni artista coinvolto è stato invitato a progettare un gioiello poi realizzato in tiratura limitata con tecniche orafe artigianali quasi dimenticate.

Il 4 aprile 2017, nell'ambito della mostra, è previsto un workshop sulla conservazione e il restauro del design, a cura di Giovanna Cassese e del Dipartimento di Restauro del Plart.

Informazioni: 081 19565703 | info@plart.it | www.fondazioneplart.it Ingresso: Euro 8,00 (ingresso alla collezione storica e alla sezione multimediale per visitatori singoli) Orari di apertura: da martedì a venerdì 10.00-13.00 | 15.00-18.00 || Sabato 10.00-13.00

Catalogo: Gangemi Editore Patrocinio: Regione Campania e Comune di Napoli

Credits: Franco Mello Sedute Mun e Mun Bis prod Dog Design poliuretano.
  • 08-03-2017 - 03-06-2017
  • Fondazione PlartVia Giuseppe Martucci, 48 · 80121 NAPOLI · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI