Qhapaq Ñan. La grande strada Inca

La mostra Qhapaq Ñan. La grande strada Inca al MUDEC Milano
Dal 9 febbraio al 20 giugno 2021 il Mudec Museo delle Culture a Milano ospita la mostra archeologica Qhapaq Ñan. La grande strada Inca curata da Carolina Orsini, conservatrice delle raccolte archeologiche ed etnografiche del museo.

La mostra è l’occasione per far conoscere il patrimonio inca proveniente dalla collezione etnografica permanente del museo e per portare all’attenzione del pubblico i lavori di rilievo e scavo nonché le ultime scoperte effettuate dai ricercatori del Mudec lungo il cammino inca del nord ovest dell’Argentina.

Con i suoi 30.000 chilometri di estensione dall’Ecuador fino all’Argentina, il Qhapaq Ñan, o Strada Reale degli Inca, è la più grande impresa ingegneristica del continente americano del periodo pre-conquista (XV-XVI sec.).

Al suo arrivo in Perù nell’anno 1532, il cronista spagnolo Pedro Cieza de León scriveva con grande ammirazione che le strade locali "superavano quelle romane e quella che Annibale fece costruire sulle Alpi". Si riferiva al grande sistema viario costruito dagli Inca per spostare uomini e merci lungo il loro vasto impero, ai tempi esteso dall'Ecuador al nord del Cile e dell'Argentina. Oggi, molte strade moderne seguono il suo antico tracciato. Seguendo idealmente una carovana di lama i visitatori hanno l'opportunità di conoscere l’ingegneria della grande strada ma anche il suo significato sociale e simbolico.

In mostra circa 50 reperti archeologici andini selezionati tra le collezioni preispaniche-amerindiane del Museo, oltre a un ricco apparato esplicativo composto di testi e mappe.

Orari: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:30 Ingresso: ultimo ingresso un'ora prima con OBBLIGO di prenotazione Web: www.mudec.it
Didascalia. Una vetrina dell’allestimento sulla sezione delle culture che precedettero gli Inca nel territorio delle Ande centrali.
  • 08-02-2021 - 20-06-2021
  • MUDEC Museo delle Culture di MilanoVia Tortona, 56 · 20144 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI