Saul Steinberg. Milano New York

Saul Steinberg Senza titolo 1954

Dal 15 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 la Triennale Milano ospita la mostra Saul Steinberg. Milano New York, a cura di Marco Belpoliti, Italo Lupi con Francesca Pellicciari. Un progetto di Triennale Milano ed Electa e un omaggio che Milano dedica a Saul Steinberg (1914-1999) e alle sue opere.

Un'esposizione ricca di disegni a matita, a penna, a pastello; opere realizzate con timbri e ad acquerello, maschere di carta, oggetti/sculture, stoffe, collages, a documentare la intensa e multiforme attività artistica di Steinberg. Ad accompagnare le opere, un'ampia selezione di apparati documentali e fotografici, utili per una più attenta comprensione della vita dell’artista, nonché una scelta accurata di riviste e libri originali, che – a partire dalle famose copertine del “The New Yorker” – hanno accolto alcuni dei contributi più significativi di Steinberg.

350 prestiti circa, provenienti da importanti istituzioni, quali la Saul Steinberg Foundation, il Jewish Museum e la Hedda Sterne Foundation di New York, il Museum of Fine Arts di Boston, nonché da collezionisti e amici di Steinberg, in Italia e all’estero. Inoltre, per l'occasione, è visibile in anteprima parte dell’importante donazione di opere dell’artista che la Biblioteca Nazionale Braidense ha recentemente ricevuto dalla Saul Steinberg Foundation.

Saul Steinberg. Milano New York è accompagnata da un libro-catalogo, a cura di Marco Belpoliti, che analizza l’opera di Saul Steinberg nei suoi molteplici aspetti, dall’architettura al disegno, dal rapporto con Milano a quello con New York, alle mappe, all’epistolario con Aldo Buzzi, agli artisti che gli furono amici e compagni come Costantino Nivola e Alexander Calder, ma anche Alberto Giacometti e Le Corbusier.

Electa ha dedicato inoltre una guida 'sentimentale' di Roberto Dulio e Francesca Pellicciari con un'introduzione di Marco Sammicheli, al rapporto speciale tra Milano e l'artista, ovvero un volume illustrato che accompagna il lettore lungo un itinerario fatto di luoghi in cui era vissuto ma anche di persone che aveva frequentato, e che ritorneranno anche nei suoi disegni più noti degli anni americani.

Orari apertura: martedì– domenica, ore 11.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)
Biglietteria: biglietto intero euro 12,00 euro | ridotto euro 10,00 euro | biglietto unico per visitare tutte le mostre e il Museo del Design Italiano di Triennale Milano euro 16,00
Informazioni per le prevendite: tel. +39 02 72434208 | biglietteria@triennale.org
Prevendite: www.triennale.org  | www.vivaticket.com 
Prevendita sempre consigliata

  • 15-10-2021 - 13-03-2022
  • La Triennale di MilanoViale Alemagna, 6 · 20121 MILANO · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI