Schwanengesang D744

schwanengesang D744 teatro dell arte milano
Dal 1 al 3 febbraio 2019 alla Triennale Teatro dell'Arte in scena Schwanengesang D744 con la regia di Romeo Castellucci.

In Schwanengesang D744, spettacolo ideato per il Festival di Avignone e per il Festival d'Automne di Parigi, il regista si confronta con la musica schubertiana. Il titolo significa "Canto del cigno" ed è tratto da un Lied di Schubert che, cantato insieme ad altri, costituisce il nucleo di questo lavoro. A interpretare i Lieder è la straordinaria voce della soprano svedese Kerstin Avemo, cantante di fama mondiale, accompagnata dal pianista Alain Franco.

Castellucci immagina se stesso come spettatore, seduto “nella caverna inattuale del cavo di un teatro, ad ascoltare della musica schubertiana. Tutto scorre semplice, letterale, apparentemente senza conflitti. Ma mentre sono seduto nel buio ad ascoltare nasce una domanda: come fa questa donna che canta ad aver vissuto ciò che io stesso non ho mai vissuto; eppure – si – sono certo di averlo fatto un tempo. Come fa a conoscere la mia intimità più a fondo di me stesso? Qual è l'origine della sua canzone che tocca così profondamente la mia origine? E che origine hanno queste mie lacrime, ora, prive di contenuto e diametralmente opposte al sentimentalismo – che odio?”.

Uno spettacolo potente ed imprevedibile, ma anche un meccanismo di visione unico, che indaga ancora una volta l’esiguo diaframma che divide due sguardi e due corpi: il nuovo, imperdibile lavoro di uno dei Maestri della scena contemporanea.

Schwanengesang D744 Concezione e regia Romeo Castellucci Musiche Franz Schubert Interferenze Scott Gibbons Collaborazione artistica Silvia Costa Drammaturgia Christian Longchamp Con Kerstin Avemo (soprano) e Alain Franco (pianista) Realizzazione dei costumi Laura Dondoli e Sofia Vannini Produzione Benedetta Briglia Organizzazione e comunicazione Gilda Biasini, Giulia Colla Amministrazione Michela Medri, Elisa Bruno, Simona Barducci, Massimiliano Coli Produzione Socìetas Coproduzione Festival d’Avignon, La Monnaie/De Munt (Bruxelles)

Durata 60’

Biglietteria: tel. +39 02 72434258 | biglietteria.teatro@triennale.org Prezzi: 22 euro (intero) | 16,50 euro (ridotto ATM) | 16 euro (ridotto Under30/Over65/Gruppi) | 11 euro (ridotto studenti) Web: www.triennale.org/teatro

Si segnala che in occasione dello spettacolo, Triennale Teatro dell’Arte ha concluso un accordo schubertiano con il Teatro alla Scala: acquistando il biglietto per Schwanengesang D744 e presentandolo in cassa al Teatro alla Scala, verrà applicata la tariffa ScalAperta ridotta al 50% su tutte le date dello spettacolo Winterreise - coreografia di Angelin Preljocaj su musiche di Franz Schubert - in programma dal 24 gennaio al 9 marzo 2019. Viceversa, gli spettatori di Winterreise potranno ottenere il biglietto per Schwanengesang D744 con uno sconto speciale del 30% sul prezzo intero di biglietto (€ 16 anziché € 22 + prevendita), presentando il biglietto direttamente in cassa al Triennale Teatro dell’Arte.
  • 31-01-2019 - 03-03-2019
  • Triennale Milano TeatroViale Alemagna, 6 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI