Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà

La mostra Tina Modotti Donne Messico e Libertà al Mudec di Milano
Dal 1° maggio al 7 novembre 2021 al Mudec Museo delle Culture a Milano nell'ambito del palinsesto 2021 "I talenti delle Donne" ospita la mostra fotografica Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà, curata da Biba Giacchetti.

Tra le più grandi interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso, Tina Modotti espresse la sua idea di libertà attraverso la fotografia e l’impegno civile, diventando icona del Paese che l’aveva accolta ma trascendendo ben presto i confini del Messico nella sua pur breve vita, per essere così riconosciuta sulla scena artistica mondiale.

Ancora oggi Tina Modotti rimane il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte è indissolubilmente legata all’impegno sociale.

Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE in collaborazione con SUDEST57, il Comitato Tina Modotti di Udine.

In esposizione un centinaio di fotografie, stampe originali ai sali d'argento degli anni Settanta realizzate a partire dai negativi di Tina, che Vittorio Vidali consegnò al fotografo Riccardo Toffoletti, il quale fu protagonista della sua riscoperta, oltre a lettere e documenti conservati dalla sorella Jolanda, e video per un racconto affascinante, che avvicinerà il pubblico a questo spirito libero, che attraversò miseria e fama, arte e impegno politico e sociale, arresti e persecuzioni, ma che suscitò anche un’ammirazione sconfinata per il pieno e costante rispetto di sé stessa, del suo pensiero, e della sua libertà.

Orari: Lunedì 14.30-19.30 | Martedì-Domenica 10.00-19.30 Ingresso: ultimo ingresso un'ora prima Prenotazione obbligatoria il sabato e la domenica Web: www.mudec.it
Didascalia. Tina Modotti Concha Michel suona la chitarra Anno: 1928, Messico © Tina Modotti
  • 01-05-2021 - 07-11-2021
  • MUDEC Museo delle Culture di MilanoVia Tortona, 56 · 20144 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI