Giorni, mesi, anni

QuadroDesign, fondata nel 2001, è l’evoluzione di una piccola impresa familiare, Le Rubinetterie Magistro. Il passaggio di testimone, espressione di nuove consapevolezze sull’utilizzo dei materiali - dall’ottone che si corrode a contatto con l’acqua e che rilascia impurità è passata all’acciaio inossidabile - ha portato con sé anche la voglia di raccontarsi e sperimentarsi in nuove produzioni.

E così, nella loro sede, le ex fonderie delle rubinetterie Mamoli a San Maurizio d’Opaglio, sulle sponde del lago d’Orta, ha preso forma un oggetto giocoso: “I Giorni” Calendar, calendario perpetuo progettato dai designers dello studio Finemateria, interpretazione articolata dell’acciaio e “manifesto” della qualità e della precisione nelle lavorazioni messe a punto dall’azienda.

 

 

Quadro Design I Giorni Calendar ph Luca A Caizzi 600x450

 "I Giorni" Calendar. Foto di Luca A. Caizzi.

 

La rubinetteria viene così riassunta nella forma cilindrica di tre corpi d’acciaio che portano incisi giorni, mesi e anni, da far ruotare, ognuno indipendentemente dall'altro, su un supporto di legno in rovere convesso che li accoglie. Così si interagisce con il tempo… che ha una forma, un peso, una matericità, produce un suono sommesso. Un tempo che si può lasciar scorrere tra le dita, che si può scandire attivamente, giorno dopo giorno. A crearsi è così un reiterato contatto fisico con le caratteristiche del materiale tramite la percezione tattile, visiva e uditiva. È l’acciaio stesso a prendere la parola e a rivolgersi a chi lo tocca, osserva e ascolta.

 

 

 

Quadro Design I Giorni Calendar by Finemateria ph Luca A Caizzi 600x450

Calendario perpetuo in acciaio inox "I Giorni" Calendar by Finemateria - ph Luca A. Caizzi.

 

È una piccola scultura da scrivania, un calendario “analogico” capace di indurre mille riflessioni… E, come tutte creazioni prodotte da QuadroDesign è in acciaio inossidabile AISI316L (una lega altamente resistente agli attacchi di acqua contenente cloruri, idonea agli ambienti sanitari).

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI