Stendibiancheria. Il backstage

È sempre affascinante assistere in diretta alle trasformazioni dei materiali. Da un filo di lana può nascere un tappeto, da uno scampolo di stoffa un abito, da un pugno di acqua e farina una pagnotta fragrante… Qui, nello stabilimento di Monselice (PD) - sede storica del marchio Gimi, acquisito dal Gruppo Freudenberg nel 2016 - è altro a prendere forma, sono oggetti d’uso quotidiano sui quali asciughiamo e stiriamo il nostro bucato: stendibiancheria e assi da stiro a marchio Vileda e Gimi.

 

FHCS Monselice Vileda Gimi Vista aerea stabilimento 1

Veduta aerea dello stabilimento di Monselice (PD). Il sito industriale, di proprietà del Gruppo Freudenberg, rientra nella divisione Freudenberg Home and Cleaning Solutions (FHCS) e costituisce oggi uno dei principali e performanti impianti a livello mondiale della società tedesca. È dedicato alla produzione degli stendibiancheria e delle assi da stiro a marchio Vileda e Gimi.

 

L’insediamento industriale - dove avviene un ciclo di produzione completo e totalmente integrato: dalla lavorazione della materia prima alla creazione del prodotto finito, incluso il confezionamento, con un accurato controllo di tutti i processi intermedi - si sviluppa su una superficie di 150mila mq (di cui 60mila coperti) dove lavorano oltre 350 dipendenti.

 

FHCS Monselice Vileda Gimi Area lavorazioni metallo 2Un’area interna dello stabilimento di Monselice (PD) dedicata alla lavorazione del metallo.

 

Risultato? Oltre 170 mila stendibiancheria e circa 10mila assi da stiro a settimana. La produzione, verticalizzata e 100% Made in Italy, trasforma ogni anno decine di migliaia di tonnellate di acciaio provenienti da nastro metallico (coils) e filo metallico (vergella) in tubi e fili che successivamente subiranno processi di piegatura, punzonatura, ribordatura, saldatura e rivettatura. Altri reparti sono poi dedicati alla lavorazione della resina, con plastiche vergini o riciclate post consumo o post-industria al 70%, alla verniciatura, dove vengono impiegate polveri epossidiche (il cui 40% proviene da fonti riciclate) all’assemblaggio e infine alla logistica, fondamentale per gestire direttamente la distribuzione dei prodotti fino al punto vendita, in Italia e nei magazzini Europei, con conseguenti benefici in termini di efficienza, redditività e sostenibilità.

 

 

FHCS Monselice Vileda Gimi Linea stendibiancheria automatizzata 3

Un’area interna dello stabilimento di Monselice (PD). I robot antropomorfi sono protagonisti della linea automatizzata dedicata all’assemblaggio degli stendibiancheria.

 

Novità in vetrina
I prodotti di pulizia per la casa firmati Vileda (dall’iconico SuperMocio alle spugne, ai panni in microfibra) sono conosciuti e apprezzati per qualità, efficacia e durevolezza. A questi si sono aggiunti nel 2024 altri articoli, di fascia alta, del settore Cura Bucato. Creati proprio qui, nello stabilimento di Monselice e già in vendita online, saranno presto distribuiti nei negozi e, in aree dedicate, nei supermercati e ipermercati. Tre le novità: Infinity Flex, lo stendibiancheria estensibile fino a 2 metri; la gamma di stendibiancheria Ultimate, contraddistinta dall’esclusiva tonalità nero opaco, e l’asse da stiro Diamond, dotata di copriasse rivestito in biossido di Titanio per resistere nel tempo a ingiallimenti e bruciature. E ora scopriamone i dettagli.

 

 

FHCS Vileda Infinity Flex stendibiancheria

 

Vileda. Infinity Flex
Realizzato in acciaio, con una griglia centrale telescopica estensibile fino a 205 cm lo stendibiancheria Vileda Infinity Flex consente di stendere capi ingombranti come tovaglie o lenzuola senza piegarli. I fili tubolari spessi non lasciano segni sul bucato e sono provvisti di un’esclusiva tecnologia di bloccaggio che li mantiene stabili anche quando la griglia è completamente estesa. Questo modello si distingue poi per l’aggiunta delle ali, alte 1,3 metri da terra, ideali per stendere gli indumenti più lunghi, come pantaloni o abiti, e del blocco ali che consente di riporlo in modo sicuro. Tra le altre caratteristiche: un’elevata stabilità conferita dalle gambe a ponte, protezioni antigraffio e angolari in resina completi di ruote che ne facilitano lo spostamento anche da carico. Sicuro (è provvisto della certificazione TUV-GS, riconosciuta come garanzia di conformità agli standard di sicurezza) ha un periodo di garanzia di 5 anni.

 

 

 

FHCS Vileda Mixer 3 Ultimate stendibiancheria a torre

 

Vileda Mixer 3 Ultimate
Vileda Mixer 3 Ultimate è lo stendibiancheria a torre verticale, con finitura nero opaco, ideale per chi desidera una soluzione modulabile e salvaspazio. È dotato di uno snodo speciale che permette di adattarsi comodamente alla quantità e alle dimensioni del bucato, utilizzando le griglie totalmente aperte oppure a metà. Lo sviluppo in verticale, con 6 griglie indipendenti distribuite su 3 livelli di altezza, garantisce fino a 30 metri di stenditura (pari a circa 3 carichi di lavatrice) e, grazie alle dimensioni compatte, può essere posizionato anche nel box doccia. Le quattro ruote piroettanti facilitano lo spostamento anche a pieno carico. È provvisto inoltre di 2 supporti per piccoli capi e 2 appendi grucce, perfette per i capi che asciugano meglio appesi. Una volta chiuso, occupa pochissimo spazio e può essere riposto facilmente anche in spazi ristretti. Fa parte della gamma Vileda Black Range composta da tre modelli di stendibiancheria Ultimate: questo, a torre verticale, e poi a cavalletto, a cavalletto con fili tubolari XXL, e dall’asse da stiro Diamond.

 

 

FHCS Vileda Diamond asse da stiroVileda. Diamond
Dal design contemporaneo, con finitura nero opaco, Vileda Diamond è un’asse da stiro con struttura in acciaio davvero confortevole da utilizzare. Il sistema di regolazione dell’altezza da terra - da 77 a 97 cm - permette infatti di scegliere la posizione di lavoro più comoda. Massima la sicurezza e la stabilità, garantite dalle gambe robuste, realizzate in tubolari rotondi extra spessi di 28 mm di diametro, e dal sistema di sicurezza concepito per impedire la chiusura accidentale dell’asse, certificato TÜV. Ulteriore caratteristica il copriasse, rivestito in biossido di titanio, pensato per resistere al calore (oltre 200ºC), rendendolo così più duraturo. Diamond è disponibile con piano stiro di dimensioni 120x38 cm ed è dotata di un poggiaferro in formato XXL, ideale per ospitare ferri da stiro con generatore di vapore e caldaie a vapore.
Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI