La genesi di un’idea geniale

Dai cinturini in pelle agli orologi. La creazione del brand Locman somiglia molto a un romanzo di formazione: esperienze, incontri, passione, viaggi e tanto lavoro ne hanno reso possibile l’affermazione a livello internazionale. E la sede della società è la terra d’origine della famiglia, Marina di Campo sull’Isola d’Elba.
0

Tutto ha inizio con una linea di cinturini in pelle per orologi… perché Marco Mantovani, fondatore della Locman, dopo il diploma affianca il padre nell’attività commerciale di pellami per calzature, borse e cinture. Proposte cui si aggiunge la creazione di una linea di cinturini per orologi. Un’idea geniale, molto apprezzata dai grandi brand svizzeri che suggerì, nel 1986, la fondazione di un’azienda autonoma: la Locman Design.

Massimo Allegri,nell’immagine, allenatore della Juventus e Ambassador Locam, indossa il modello Montecristo Cronografo Automatico.

Massimo Allegri,nell’immagine, allenatore della Juventus e Ambassador Locam, indossa il modello Montecristo Cronografo Automatico.

L’attività passa dalla consulenza per il design alla produzione di orologi per conto terzi e con l’ausilio di Genesi, società partner di Locman per le competenze tecniche. Quest’ultima, oltre a rendere l’azienda competitiva per la fornitura di prodotti a costi inferiori rispetto a quelli elvetici, permetterà a Locman di disegnare e produrre un orologio con marchio proprio: il Montecristo. Un modello completamente artigianale con parti in oro e radica di erica, legno particolarmente prezioso tipico dell’Isola d’Elba (di cui i Mantovani sono originari), e della Toscana.

Negli anni che seguono, densi di incontri, viaggi e collaborazioni importanti, il brand si consolida e si afferma a livello internazionale e Marco Mantovani stabilisce la sede produttiva principale a Marina di Campo.

Il design e i colori degli orologi Locman – grazie all’utilizzo di materiali innovativi come l’alluminio abbinato ai diamanti – conquistano il pubblico mondiale e star internazionali – da Jennifer Lopez a Sharon Stone, da Nicole Kidman a Elton John.

Nel 2003 con la collaborazione e l’acquisizione di Materie Future, azienda specializzata nella ricerca e applicazioni di materiali compositi nei settori industriali, Locman presenta il primo orologio al mondo con cassa in fibra di carbonio. Seguiranno altri brevetti innovativi, tra i quali la lega in titanio, totalmente biocompatibile e con caratteristiche tecniche eccezionali.

Il 2010 è l’inizio di una nuova era. Locman entra anche nel mondo degli occhiali con Magia Eyewear, acquisisce la Scuola Italiana di Orologeria (S.I.O.) e inizia importanti collaborazioni con il marchio dell’Aeronautica Militare, con FIAT e con Pomellato.

Recente la partnership con Ducati per la creazione di una collezione di orologi dedicata agli appassionati di motociclismo e di design.

www.locman.it

LEGGI ANCHE: Un pioniere della comunicazione visiva

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Officine Gullo Blu Profondo

La cucina per sempre…

Il blocco cucina Blu Profondo è la nuova proposta di Officine Gullo, azienda toscana leader mondiale nella produzione di cucine. Metallo verniciato a fuoco Blu ...