Nike e Serena Williams promotori della diversità

Nike e Serena Design Crew Collection SWDC 2021

Con l'avvento del movimento per la sostenibilità globale, la consapevolezza dei consumatori riguardo al bilancio ambientale dell'industria della moda e la sempre maggiore attenzione all’inclusione e alla “diversità”, il fashion business sta assumendo un nuovo significato e slancio.

Nel 2019 Nike e Serena Williams collaborarono per creare la Serena Williams Design Crew (SWDC), un programma di apprendistato per promuovere la diversità nel design, riunendo 10 designer di talento di New York City, ognuno specializzato nella propria disciplina, e incaricandoli di creare una collezione di performance e lifestyle femminile ispirata a Serena - che abbraccia calzature, abbigliamento e accessori - che ora sono pronti a svelare.

Mentre il prodotto è solo il culmine di un lavoro di sei mesi di design presso Nike, la visione proposta da SWDC, ovvero promuovere la creatività attraverso la diversità e un processo di inclusione che vada di pari passo con l'innovazione, è solo agli inizi. Al via dunque un secondo anno del progetto, questa volta con 11 apprendisti dell'area di Chicago.

In attesa di vedere le prossime creazioni, intanto rimaniamo affascinate dalla curiosità e dall'empatia che si sono sviluppate da questo progetto e da come questo programma illustri i modi in cui Nike sta promuovendo la diversità nel settore sportivo e oltre.

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI