In mostra a Roma i gioielli di Ivan Barbato

Ivan Barbato, artigiano orafo lombardo tra i più apprezzati nel panorama del gioiello contemporaneo, ha dedicato la sua ultima collezione al Mediterraneo, imprimendo in essa la solarità e la fantasia delle antiche civiltà, madri della nostra cultura. Sono creazioni di alta gioielleria, pezzi d'autore che evocano storie millenarie, un viaggio nel tempo tra mitologia e leggenda, tra mare e terra, nei quali conchiglie, perle e animali marini sono sapientemente uniti dall’artista in un connubio sempre originale.

 

 

Ivan Barbato Ciondolo Spilla Tra i serpenti di Medusa 5

Tra i serpenti di Medusa” è un ciondolo-spilla in pietra lavica del Vesuvio, espressione di un inedito charme. Serpenti in oro giallo e piccoli diamanti cognac sono l’anima di questo gioiello unico, viaggio nel tempo tra mitologia e leggenda.

 

L'estro innato di Ivan Barbato nel saper modellare metalli e incastonare pietre, trova la sua massima espressione in pezzi unici, non replicabili, proprio come in natura, dove ogni cosa è riconoscibile nella sua stupefacente singolarità. Gioielli dalle forme organiche che gli hanno valso numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio del contest Incinque Jewels sul tema del Grand Tour alla Roma Jewelry Week 2022, con il gioiello Sulle orme del tempo, unione inedita di materiali e tecniche che hanno avuto origine in diversi luoghi ed epoche storiche.

Ivan Barbato ciondolo oro giallo bianco e argento pietra lavica marmi e diamanti Sulle orme del tempo 4

“Sulle orme del tempo” ha vinto il premio Incinque Jewels e rappresenta un viaggio attraverso il tempo, i luoghi e le diverse forme d’arte; in un unico pezzo convive l’arte orafa del Rinascimento fiorentino, il micro-mosaico in marmo che ricorda gli antichi pavimenti romani e una figura mitologica figlia dell’antica civiltà greca, culla della cultura mediterranea. Questo ciondolo è creato con oro giallo, bianco e argento; pietra lavica incisa; marmi bianco e nero; e diamanti taglio brillante. Pezzo unico.

 

Una passione, quella per l’oreficeria, nata a soli 8 anni, osservando dalla finestra di casa l'antico laboratorio nel quale lavorava sua madre. Da allora, ha continuato a coltivare il suo talento, conseguendo l'attestato di qualificazione professionale presso il CAPAC di Milano nel 1997 e lavorando per un decennio in diverse aziende del settore orafo.

Ivan Barbato Anello Oro bianco Abbracciando il mare 1

Anello “Abbracciando il mare” in oro bianco 18 kt con perla scaramazza d'acqua dolce e diamanti brown, realizzato a mano modellando la cera e adattandola direttamente alle forme irregolari della perla. Pezzo unico.

 

Dal 2008 l'atelier di Ivan Barbato si trova a Cardano al Campo, in provincia di Varese, a poca distanza dall'aeroporto di Milano Malpensa, ed è un luogo magico dove si possono vedere da vicino le sue creazioni. Qui ha realizzato la sua prima linea di gioielli e ha continuato nel tempo a produrre piccole sculture da indossare: anelli, orecchini, collane, spille dove ricerca artistica, fantasia e artigianalità sono sempre in perfetto equilibrio.

Ivan Barbato Ciondolo Oro bianco Nel suore del mare 3

“Nel cuore del mare” è un ciondolo in oro bianco che unisce materiali di origine diversa, altro esempio di fusione tra mare e terra. Una conchiglia rosa e una perla nera di Tahiti sono incastonati in una raffinata montatura del nobile metallo, impreziosita da piccoli diamanti blu. Pezzo unico.

 

A questi manufatti sarà dedicata la personale di Ivan Barbato Sulle orme della materia. Attesa con grande interesse dagli appassionati di alta gioielleria la mostra si terrà a Roma tra il 5 e il 7 maggio presso la Galleria Incinque Open Art Monti. In esposizione i pezzi unici di alta gioielleria ispirati al mare, alle civiltà e ai miti del bacino del Mediterraneo, accanto alla nuova serie di gioielli dedicata al tema della Vita.

Ivan Barbato Il ciondolo Oro giallo Il cuore della natura 2

Il ciondolo “Il cuore della natura” è in oro giallo e ritrae un giovane folletto in oro giallo suona un'antica tuba, immerso in un cuore di turchese azzurro che crea il ponte tra l'elemento acqua e l'elemento terra. Pezzo unico. 

 

 Tra le creazioni esposte, un originale anello in oro bianco 18 kt con perla scaramazza d'acqua dolce e diamanti brown, realizzato a mano modellando la cera e adattandola direttamente alle forme irregolari della perla, omaggio alla bellezza della natura acquatica.

Ivan Barbato Ritratto 6

 Ritratto di Ivan Barbato

 

Sulle orme della materia”, mostra personale di Ivan Barbato curata da Monica Cecchini dal 5 al 7 maggio 2023 presso la Galleria Incinque Open Art Monti Via Madonna dei Monti, 69 Roma Orari della mostra: venerdì 5 vernissage 18/21, sabato 11 /13:30 - 16:30/20:30, domenica  11/13 - 16/20

 

LEGGI ANCHE:
MODA & BEAUTY

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI