Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CAPITANI CORAGGIOSI. L’avventura umana della scoperta (1906 – 1990)

28 settembre 2018 - 10 febbraio 2019

capitani coraggiosi mude milano

Dal 28 settembre 2018 al 10 febbraio 2019 al MUDEC –  Museo delle Culture di Milano la mostra CAPITANI CORAGGIOSI. L’avventura umana della scoperta (1906 – 1990), scelta dal museo per celebrare il Novecento Italiano, aderendo al palinsesto artistico-culturale che il Comune di Milano dedica quest’anno a questo importante momento storico-artistico.

L’esposizione indaga le frontiere dell’esplorazione novecentesca fino a oggi, e lo fa toccando le vette, lo spazio, gli abissi e la terra più profonda, ovvero gli ultimi confini geografici indagati dagli esploratori professionisti in un periodo – quello dai primi decenni del ‘900 a oggi – in cui la mappatura delle terre emerse era ormai stata completata dal lavoro dei pionieri ottocenteschi.

Esaurite infatti le esplorazioni dei continenti emersi e con l’invenzione del turismo, ancorché di elite, nel ‘900 le sfide dell’esplorazione di appannaggio dei professionisti e degli scienziati rimasero le vette, gli abissi, le grotte ma soprattutto i cieli e lo spazio. Anche la conquista dei Poli avrebbe rivestito uno spazio importante in questa fase.

Esposti fotografie, filmati e cimeli di famose spedizioni, per comprendere com’è cambiato il concetto di ‘esplorazione’ nell’ultimo secolo, con un particolare focus sulle conquiste maturate in Lombardia e sul futuro dell’esplorazione e dello studio della geografia nel mondo attuale in cui, complice la tecnologia, la “dimensione spaziale” è diventata un elemento fondante dei cambiamenti che avvengono in seno alla nostra società.

La mostra, a cura del comitato scientifico composto da Franco Farinelli, Anna Maria Montaldo, Carolina Orsini e Anna Antonini, è promossa dal Comune di Milano-Cultura.
La mostra è inoltre frutto di una forte collaborazione con alcuni importanti istituti culturali italiani. In particolare: il Museo Nazionale della Montagna di Torino, il Gruppo Grotte Milano – CAI SEM, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’INAF l’Osservatorio Astronomico Brera.
L’allestimento multimediale e fortemente immersivo a cura di Karmachina è stato realizzato grazie alla collaborazione di Moleskine e alla partecipazione degli studenti del Master in Visual Arts for the digital age di IED, Istituto Europeo di Design.

INFO UTILI
Orari: Lun 14.30 ‐19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 ‐ 19.30 | Gio, Sab 9.30‐22.30 (il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura)
Biglietti: ingresso gratuito
Informazioni: tel. 02.88.46.37.24 | c.museoculture@comune.milano.it

Crediti: MOSTRA: CAPITANI CORAGGIOSI. L’avventura umana della scoperta (1906-1990) | Manifesto del film “Italia K.2” 1955 | Museo Montagna – CAI-Torino

Dettagli

Inizio:
28 settembre
Fine:
10 febbraio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.mudec.it/ita/capitani-mudec-milano/

Luogo

MUDEC Museo delle Culture di Milano
Via Tortona, 56
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0254917
Sito web:
www.mudec.it