Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Den-City. Urban Landscape

3 ottobre - 16 novembre

The modernistic city landscape I 2016

Dal 3 ottobre al 16 novembre 2018 la Galleria Antonia Jannone a Milano ospita la mostra Den-City. Urban Landscape, disegni dell’architetto russo Sergei Tchoban che il 28 settembre scorso ha ricevuto ad Atene l’European Prize for Architecture 2018, il premio di architettura più importante in Europa istituito dall’European Centre for Architecture and The Chicago Athenaeum.

La mostra Den-City. Urban Landscape affronta il tema della rappresentazione della scena urbana e la sua densità unendo storia e contemporaneità, visioni architettoniche e scenari, per un possibile vicino futuro.
I disegni di architettura, i ‘capricci’, le felici fantasie di Sergei Tchoban, raffigurano paesaggi urbani dove Piranesi si incontra con architetture sospese chiamate a sovrapporsi, per addizione stilistica e temporale, alle scene della città storica. La sovrapposizione, il contrappunto, la stratificazione di linguaggi e volumi, caratterizzano la serie di visioni urbane rappresentate dalla selezione delle opere in mostra. È un atteggiamento, quello di Tchoban, consapevole del confronto con il passato costruito che ogni nuova architettura deve necessariamente prevedere.
Den-City rappresenta allora l’opera pittorica di un architetto costruttore, che trova in questa forma di espressione lo strumento per comunicarci l’oggettiva condizione in cui operare come architetti; costruire per layers sovrapposti piuttosto che sposare la strada della tabula rasa di stampo tardo modernista.

Info: www.antoniajannone.it

Crediti: The modernistic city landscape I, 2016

Luogo

Galleria Antonia Jannone
Corso Giuseppe Garibaldi, 125
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0229002930
Sito web:
www.antoniajannone.it