Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La vita in rosso e bianco

5 maggio - 30 settembre

la vita in rosso e in bianco

Dal 5 maggio al 30 settembre 2018 il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, ospita la mostra “La vita in rosso e bianco“. Opere di Brigitte Bouquin-Sellès.  A cura di Chiara Squarcina.

L’artista tessile francese Brigitte Bouquin-Sellès (Angers, 1959) è abilissima nel tessere e annodare il feltro, sua materia d’elezione, ma lo fa attraverso una modalità tutta personale e dunque originale. Il suo desiderio sarebbe unire in un unico abbraccio il mondo intero, liberandolo dalle atrocità e dalle guerre che oggi lo affliggono. Per farlo tenta di superare le barriere dell’immagine spingendo il pensiero ad andare oltre l’opera per trovare un altro spazio e un altro tempo.

Visivamente il risultato della sua paziente annodatura è voluttuoso ed elegante, ma, a tutti gli effetti, è soprattutto ‘nuovo’. È infatti innovativo il modo di comunicare senza tela, senza pennelli, senza colori. Il nodo è la sua struttura, come nella migliore tradizione francese delle manifatture Aubusson o Savonnerie, che raccontano storie annodate e tessute a mano.

Info: www.mocenigo.visitmuve.it

Credits: Brigitte Bouquin-Sellès, Tortillon

Luogo

Museo di Palazzo Mocenigo
Santa Croce, 1992
Venezia, Venezia 30135 Italia
+ Google Maps
Telefono:
848082000
Sito web:
www.mocenigo.visitmuve.it