Autobiografia Erotica

0
autobiografia erotica teatro franco parenti milano 2018

Autobiografia Erotica di Domenico Starnone
Con Vanessa Scalera e Pier Giorgio Bellocchio
Regia Andrea De Rosa

Dal 24 al 29 Aprile 2018 al Teatro Franco Parenti

Nessun riferimento realistico, solo un tavolo, due sedie, un uomo e una donna. Un impianto semplice e leggero per un testo che scava a fondo tra le pieghe del tempo e delle carni. Autobiografia Erotica di Domenino Starnone, interpretato dai bravissimi Vanessa Scalera e Pier Giorgio Bellocchio, su regia di Andrea De Rosa, intriga e scorre dritto come un treno. In scena al Parenti fino a domenica 29 aprile, questo testo porta con sé, come sostiene l’autore, «l’esperienza più importante che si possa fare ancora oggi a teatro: mettere in discussione la propria identità».

Un uomo e una donna, incontratisi solo una volta, vent’anni prima, si ritrovano seduti allo stesso tavolo. L’incontro non è casuale, così come quel loro incontro 20 anni prima, non è stato un semplice incontro. Con indubbia sfacciataggine, la donna ha convocato l’uomo via mail e con altrettanta licenziosità ora gli sventola sotto il naso un possibile premio… se lui accetterà di ripercorrere nei dettagli quelle poche ore di tanti anni prima. Con sincerità.

«Cosa è accaduto allora? La realizzazione di un puro, irresponsabile desiderio sessuale? Se è così – dice Mariella – perché parlarne con il linguaggio dolce dell’amore? Meglio l’oscenità».

La sfida ha inizio e quello che potrebbe sembrare un gioco di seduzione, tra crudeli sincerità e ammissioni ingenue di inadeguatezza, finisce col mettere a nudo entrambi. Riannodando la memoria, accade che dalla malizia divertita affiorino dettagli sparpagliati a ricucire corpi e restituire storie. Chi siamo noi? Chi sono io? Se è vero che ogni giorno miliardi di cellule del nostro corpo muoiono e vengono sostituite da nuove cellule, ogni mattina guardandoci allo specchio, non dovremmo dirci Buongiorno, ma piuttosto Benvenuto!

 

–>Dal 24 al 29 aprile 2018 al Teatro Franco Parenti oppure cerca l’evento che fa per te nel Calendario

About author

Babi Campi Falcone

Babi Campi Falcone

Mi occupo di teatro da una decina di anni e lavoro nell'ambito della comunicazione da qualche anno in più. Mi piace fotografare volti per strada. Mi piace costruire mobili. E mi piace leggere. Da Ariosto a Philip K. Dick, da Pinter a John Patrick Shanley. Ultimamente e inspiegabilmente - anche qualche libro sulla fisica quantistica e la teoria dell'universo olografico. Tra i viaggi più belli, 10 anni di psicoanalisi junghiana...

No comments

Geppetto e Geppetto

Geppetto e Geppetto scritto e diretto da Tindaro Granata Con Alessia Bellotto, Angelo Di Genio, Tindaro Granata, Carlo Guasconi, Paolo Li Volsi, Lucia Rea e Roberta ...