Rubner Haus e IED di Torino. Fuorisalone 2018

0
rubner haus e IED torino rubner haus spaceship fuorisalone 2018 milano

Rubner Haus e IED Istituto Europeo di Design di Torino dal 17 al 22 aprile in occasione del Fuorisalone 2018 presentano Rubner Haus Spaceship, un modulo abitativo in legno che poggia su piedi metallici, a cui accedere attraverso un portellone-rampa che permette ai visitatori di entrare e vivere qualche istante immersi in un futuro prossimo, suggestivo e amico del pianeta.

Il progetto nasce dall’idea di creare un “organismo autosufficiente” capace di sfruttare il sole e la fotosintesi per produrre energia, cibo, ossigeno e acqua necessari al supporto vitale di chi lo occupa.
Rubner Haus Spaceship è la tappa finale di un percorso che ha visto gli studenti del Master Smart Buildings and Sustainable Design dello IED impegnati nella progettazione di soluzioni innovative da applicare a uno dei più antichi metodi di costruzione in legno, il sistema Blockhaus – antica tecnica per cui le assi, in legno di abete massiccio o lamellare, vengono impilate in cantiere orizzontalmente una sull’altra, fissate da scanalature e da linguette di giunzione per poi essere unite negli angoli con incastri a pettine.

Racconta Oskar Schenk, direttore vendite e marketing di Rubner Haus: «… Rubner Haus Spaceship, rappresenta la visione di Rubner Haus rispetto all’architettura del futuro, una visione che coniuga l’utilizzo di un materiale millenario come il legno secondo i codici di una progettazione parametrica generativa, con le più innovative strategie e tecnologie di bio-costruzione.»

www.haus.rubner.com | @rubnerhaus | #RubnerHausSpaceship | #FEfuorisalone2018 | #FEsalone2018

Fuorisalone 2018 | Piazza Castello, INHABITS, Milano
(dal 17 al 22 aprile 2018)

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

La cucina per sempre…

Il blocco cucina Blu Profondo è la nuova proposta di Officine Gullo, azienda toscana leader mondiale nella produzione di cucine. Metallo verniciato a fuoco Blu ...