Cibo. Strategie anti-spreco

Evitare gli sprechi alimentari. È l’obiettivo passato, presente e futuro di cameo, azienda di Desenzano del Garda specializzata nella creazione di preparati per torte, dessert e pizze. Oltre 200 prodotti made in Italy distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i marchi iconici Paneangeli e Bertolini. Chi non conosce cameo?!

Forte di una notorietà quasi secolare, (fondata nel 1933 dal dottor Oetker) la cameo in questi anni ha messo in atto una campagna anti-spreco a 360 gradi.

 

Cameo Cooking Experience Anti Spreco 25 ottobre 2023 Federica Ferrari e Filippo Ferrari 1Cameo Cooking Experience Anti-Spreco (25 ottobre 2023, Desenzano del Garda).
Filippo Ferrari - PR Manager Italy di Too Good To Go e Federica Ferrari - Executive Manager Corporate Communication di cameo.

 

Nel dettaglio.

 

 Cameo e Too Good To Go Campagna Anti Spreco

 

Cameo e Too Good To Go

Continua la collaborazione di cameo con Too Good To Go (il più grande market place al mondo per le eccedenze alimentari, certificata BCorp, per responsabilizzare ed educare i cittadini, gli esercizi commerciali e le aziende a sprecare meno cibo possibile) con l’iniziativa “Etichetta Consapevole” nata per ridurre lo spreco alimentare partendo dalle quattro mura domestiche.

S’inizia con dare la giusta interpretazione alle diciture poste sulle confezioni: “Da consumare entro” e “Da consumarsi preferibilmente entro” ossia il Termine Minimo di Conservazione. E per evitare fraintendimenti Too Good To Go, in collaborazione con le aziende, ha introdotto la dicitura “Spesso Buono Oltre” etichetta che cameo ha applicato al packaging della gamma di noci a marchio Snack Friends – arachidi, pistacchi e anacardi. Una scorretta interpretazione delle etichette infatti ci porta a buttare alimenti che potrebbero essere ancora consumati. E un ulteriore aiuto possono darcelo i nostri sensi seguendo il pittogramma “Osserva Annusa e Assaggia” per capire se il prodotto è ancora buono.

 

Cameo Cooking Experience Anti Spreco 25 ottobre 2023 2

Cameo Cooking Experience Anti-Spreco (25 ottobre 2023, Desenzano del Garda). La nostra Box Dispensa.

 

«La lotta allo spreco alimentare fa parte del nostro DNA: diversi prodotti per i quali siamo conosciuti sono nati proprio per combattere gli sprechi: dai budini, con i quali si recuperava un avanzo di latte, al Fruttapec, che permette di dare nuova vita alla frutta molto matura. Ci piace guardare al tema dello spreco alimentare in un’ottica from farm to fork, dalle materie prime fino alla tavola dei nostri consumatori” - commenta Federica Ferrari, Executive Manager Corporate Communication di cameo - “Per questo motivo nel 2021 abbiamo dato il via alla collaborazione con Too Good To Go impegnandoci su diversi fronti: forniamo a collaboratori e consumatori idee e consigli pratici su come agire contro lo spreco di cibo e conferiamo a Too Good To Go una parte dei nostri prodotti prossimi alla scadenza, distribuendoli attraverso le Box Dispensa. Siamo felici oggi di consolidare ulteriormente la nostra partnership implementando l’etichetta Spesso Buono Oltre sulle confezioni di oltre dieci nostri prodotti.»

 Cameo Progetto Sensi di Polpa Anti Spreco Frutta

La campagna "Sensi di Polpa": dare una seconda chance alla frutta. 

 

 

“Sensi di Polpa”

Il progetto “Sensi di Polpa”, giunto alla terza edizione, è nato per dare una seconda chance alla frutta. Troppo spesso infatti la frutta ammaccata o molto matura finisce per essere buttata. cameo attraverso il sito dedicato – sensidipolpa.cameo.it – ha contribuito a salvare ben 10.000 kg di frutta “imperfetta”. Per farsi un’idea di che impatto possa avere sull’ambiente: 10.000 kg di cibo salvato equivalgono a 25.000 kg di emissioni di CO² evitate, circa 5 giri del mondo in aereo. Una campagna anti spreco che Cameo entro il 2025 prevede di ridurre del 25%.

 

 Cameo Cooking Experience Anti Spreco 25 ottobre 2023 3

Cameo Cooking Experience Anti-Spreco (25 ottobre 2023, Desenzano del Garda).

 

 

“Dolce Scuola Cameo. Educare Facendo”

E con il progetto “Dolce Scuola Cameo. Educare Facendo” (nato nel 2012) si è entrati nelle scuole primarie e dell’infanzia per portare all’attenzione dei più piccoli e degli insegnanti il tema dello spreco. All’inizio in presenza e dal 2020 attraverso una piattaforma digitale, con un coinvolgimento di oltre 60.000 studenti di tutta Italia. 1.300 dei quali hanno partecipato alle lezioni in diretta tenute dai pasticcieri di Cameo. In 11 anni di attività sono stati oltre 100.000 gli studenti ospiti di DolceCasa.

 

 

 Dolce Scuola Cameo Educare Facendo Scuole Primarie e Infanzia

 

 

Progetto “Dolce Scuola Cameo. Educare Facendo”.

 

 

DolceCasa

DolceCasa, nato nel 2012, è lo spazio destinato a tutte le attività “extra” di cameo. Ed è qui che lo scorso 25 ottobre, con una decina tra giornalisti e blogger, ho partecipato alla Cameo Cooking Experience Anti-Spreco una vera propria esperienza culinaria anti-spreco. Cinque coppie, una Mistery Box Dispensa, con pochi prodotti (fornita da Too Good To Go), il preziosissimo supporto dello chef cameo, Gennaro Vicino, e la missione di non sprecare nulla o quasi creando piatti super gustosi. Mi sono divertita molto ed è stata una bella esperienza. Ne sono uscita con la consapevolezza che è possibile non buttare nulla. La buccia del mandarino o la buccia della zucca, le foglie e i gambi dei broccoletti, il torsolo e i gambi del cavolfiore o l’insalata avanzata… molto del cibo che buttiamo ha in sé la potenzialità di una seconda vita. Ah, la mia “compagna di banco” ai fornelli la giornalista, Manuela Porta. Top!

 

 

 

Cameo Dolce Casa Desenzano del Garda Brescia

 

Ingresso di DolceCasa, lo spazio delle attività "extra" di cameo.

 

 

Sono oltre 800 milioni le persone che sulla Terra non hanno abbastanza cibo o addirittura non ne hanno. Dovrebbe essere sufficiente questo dato per renderci consapevoli di tutto ciò che buttiamo e farci cambiare rotta. Non siete d’accordo?!

 

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI