La via della spada in mostra a EICMA

0
suzuki katana eicma 2018 milano

Accanto alla nuova Katana, Suzuki ha portato a EICMA 2018 anche alcune autentiche “katana“, le tradizionali spade dei Samurai da cui la moto prende il nome.

Il Giappone non smette mai di essere fonte di ispirazione e il giapponismo, come si chiama l’influenza che l’arte giapponese ha avuto sull’Occidente, ci ricorda quanto dell’estetica del Sol Levante permei la nostra cultura e la nostra vita di tutti i giorni.

Nello stand Suzuki di Eicma 2018, accanto alle novità a due ruote 2019, tra cui appunto l’ultimo modello della Katana, è stato possibile ammirare alcune tra le magnifiche e preziosissime spade dei samurai custodite al MAO  Museo di Arte Orientale a Torino, pura espressione della maestria degli artigiani giapponesi.
Nel progettare la prima iconica Katana del 1981, Suzuki si fece ispirare proprio dall’omonima spada tradizionale giapponese: il legame tra l’arma dei Samurai e la maxi a quattro cilindri è divenuta una pietra miliare nella storia del motociclismo. In entrambi i casi si tratta di forme nitide e senza tempo, che sanno combinare in modo esemplare bellezza e funzionalità. Tra i vocaboli della lingua giapponese che raccontano la filosofia della nuova Katana, forte di un fascino retrò e di accenti moderni, e il suo legame con la tradizionale spada dei samurai vanno ricordati: Kiwami, ovvero il livello di eccellenza, Hagane o la perfezione forgiata e infine Kiru, il taglio decisivo.

www.moto.suzuki.it | @suzukimotoitalia | #IoSuzuki

LEGGI ANCHE: Capitani coraggiosi. L’avventura umana della scoperta (1906-1990)

About author

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.

No comments

culti milano candele e diffusori per ambiente colours

Delicate fragranze per profumare la casa

Nuova collezione di candele e diffusori per ambiente di CULTI Milano. Le Candele Profumate Colours, sono piccoli complementi d’arredo suddivisi in sei fragranze ognuna abbinata ...