Pizzi e merletti. Un viaggio-laboratorio

Soggiorno in una villa settecentesca, visite guidate ad aziende, fondazioni e musei e tante ore di laboratorio per addentrarsi nella creazione artigianale del merletto sotto la guida di maestri tessitori. Pizzi e merletti, questo il nome del tour organizzato da Elesta Travelling Passion, è un viaggio nel tempo. Geograficamente, ci troviamo in Brianza, a nord di Milano, e dalle bellissime sale di Villa Mapelli Mozzi parte un itinerario alla scoperta di bellezze e competenze che hanno contribuito a costruire una parte consistente, e ineguagliabile, della storia del Made in Italy.

 

 

 Elesta Travelling Passion Tour Pizzi e Merletti Villa Mapelli Mozzi Casatenovo 600x450Il soggiorno del tour “Pizzi e merletti” è organizzato all’interno di Villa Mapelli Mozzi, una splendida dimora nobiliare settecentesca immersa nel verde della Brianza, circondata da un Parco di 18.000 mq. Si trova a Casatenovo, a breve distanza da Lecco e Como. 

 

Dai pizzi di Cantù alle sete di Como il tour prevede anche una visita a Milano, al Museo Poldi Pezzoli, e a centri culturali e aziende tessili che credono ancora nella cultura del bello, dove si potrà comprendere l'eredità e l'influenza dell'arte del pizzo e del merletto nella cultura locale e il suo impatto sul design contemporaneo. Sarà possibile conoscere il processo produttivo del tessuto, dall’ideazione alla realizzazione, e si incontreranno le persone che stanno portando avanti questa tradizione reinventandola e rendendola contemporanea, come le designer di unPIZZO, studio di progettazione e artigianato tessile specializzato nell'intreccio per l'arredamento.

 

Elesta Travelling Passion Tour Pizzi e Merletti Laboratorio 600x450Il tour “Pizzi e merletti” prevede alcune ore di laboratorio per addentrarsi nella creazione artigianale del merletto sotto la guida di maestri tessitori.
 

 

«È un'immersione totale in una passione, una celebrazione della bellezza e della maestria», spiega Elena Sisti, esperta di viaggi “slow” progettati sulle passioni dei viaggiatori e co-fondatrice di Elesta Travelling Passion. «Ogni dettaglio del tour è stato definito con cura, ogni tappa scelta per creare un flusso armonioso tra passato e presente, tra ispirazione e creazione. È un omaggio al potere dell’arte tessile, al merletto che, con la sua delicatezza e complessità, incanta e appassiona.» E a questo modo originale di presentare un’Italia segreta se ne accostano altri.

 

Tanti sono infatti i viaggi proposti da questo tour operator italiano: Fashion is Culture, Sulle orme di Caravaggio, Le città del mosaico nell’Italia del Nord, Il mosaico contemporaneo nell’Italia Centrale, Le meraviglie del mosaico antico nell’Italia del Sud, Sulle orme di Dante, Tradizioni millenarie e artigianato in Sardegna, Born to Run, Carrara Marble Experience.

 

 

Elesta Travelling Passion Tour Pizzi e Merletti Laboratorio tombolo 600x450Durante il tour “Pizzi e merletti” potrete conoscere i segreti del tombolo. Nell’immagine i fuselli attorno ai quali vengono attorcigliati i fili che compongono il merletto.
 

 

La durata prevista per ogni soggiorno è di una settimana circa e oltre pranzo, cena e pernottamento, c’è una guida specializzata sempre presente. Interessanti e assolutamente da consultare anche le proposte per trascorrere un weekend fuori dall’ordinario nelle città d’arte italiane.

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI