Celebrity shoes

I boots di Kathrine Kelly Lang, le décolleté firmate da Gianvito Rossi e Mariah Carey, le scarpe di Amy Winehouse indossate al concerto per il compleanno di Nelson Mandela e poi le calzature di Cher e Joan Collins o le Converse di Justin Bieber…autografate, dipinte, accostate ad altri oggetti sono al centro delle opere-scultura in resina dell’artista canadese Kalen Lennox.

Sono accessori d’uso quotidiano ma appartenuti alle celebrities. E dunque oggetti di culto, feticci per appassionati e collezionisti. È così che la quotidianità si fa arte nelle mani di Lennox capace di cristallizzare in un racconto colorato e conciso “modi e mode” dei nostri tempi.

E in questo affresco - che è andato a comporre la mostra In the Shoes of POPCulture - non poteva mancare Barbie la celebre bambola della Mattel che con i suoi abiti, e le sue scarpe, è stata testimone e interprete dell’evoluzione femminile. Dalle ballerine ai Rollerblade, passando per le zeppe anni ‘70 Barbie Shoes Sculpture - presentata in anteprima a Venezia durante il Festival del Cinema e a Milano durante la Fashion Week negli spazi del V Maison Hotel - è un’illustrazione tridimensionale di ciò che eravamo, del nostro desiderio di diventare “grandi”, e di hobby, passioni, desideri. Un’opportunità per ricordare la nostra infanzia e recuperare la voglia di giocare.

 

Kalen Lennox Barbie Shoes Sculpture

 Barbie - Kalen Lennox

 

In the Shoes of POPCulture. La collezione

 

 

 

Kalen Lennox Justin Beiber

Justin Beiber - Kalen Lennox

 

Una foglia d'acero per rappresentare il suo paese natale e il sostegno alle squadre sportive canadesi. Un microfono per simboleggiare quando è stato scoperto come cantante su YouTube prima di firmare un contratto con un'etichetta. Il simbolo Converse rimosso per evocare il controllo che i brand possono avere sulle celebrità. Il colore ambrato della resina per raccontare i periodi bui che la celebrità porta con sé. Tutto questo è nell’opera dedicata alla Popstar Justin Beiber. Scultura realizzata in resina cristallina e vernice acrilica con aggiunta di oggetti, 2022.

 

Kalen Lennox Mariah Carey groupage

Mariah Carey - Kalen Lennox

 

Mariah Carey ha indossato queste scarpe per l'inaugurazione della propria stella sulla Hollywood Walk of Fame. Sulla suola, oltre alle firme dell’artista e dello shoe-designer Gianvito Rossi, troviamo una farfalla monarca dipinta da Lennox in acrilico nero. La farfalla rende omaggio all'album omonimo di Mariah Carey (Butterfly del ’97) e vuole essere un simbolo: della sua carriera, della sua bellezza e vivacità, delle sue qualità vocali. I cristalli, che si trovano anche all’interno delle scarpe, evocano il suo talento “scintillante” e la sua passione per i diamanti. Scultura realizzata in resina cristallina e vernice acrilica con aggiunta di oggetti, 2022.

 

Kalen Lennox Cher

Cher - Kalen Lennox

 

Le scarpe autografate da Cher, attrice, cantante e Popstar battono il tempo di "Believe" il brano che rilanciò la sua carriera e sdoganò l’uso dell’autotune. Tempestate di cristalli, calpestano sfere trasparenti. È una rappresentazione del suo dominio della scena musicale internazionale e un omaggio alla sua indipendenza, anche affettiva. Come lei stessa ha dichiarato: «Una donna diventa una donna quando si rende conto di non aver bisogno di un uomo che la conforti». Scultura realizzata in resina cristallina e vernice acrilica con aggiunta di oggetti, 2022.

 

Kalen Lennox Joan Collins

Joan Collins - Kalen Lennox

 

Popolare negli anni ’80 come interprete della “perfida” Alexis nella serie TV Dynasty Joan Collins, attrice britannica e per anni sex symbol del cinema hollywoodiano, è stata ritratta più e più volte dall’amico Andy Warhol. Un incontro tra icone Pop e un legame a cui Lennox ha voluto rendere omaggio con le tracce di un bacio, un rossetto (marchiato Collins, tonalità Carrington) e la scritta Hollywood. Scultura realizzata in resina cristallina e vernice acrilica con aggiunta di oggetti, 2022.

 

Kalen Lennox Amy Winehouse

Amy Winehouse - Kalen Lennox

 

Come nel fotogramma di un film, le scarpe di Amy Winehouse, (indossate per il concerto di compleanno di Nelson Mandela), sembrano “freezate” nel momento stesso in cui cadono all’interno della resina. L’immagine è quella di un tuffo e di un impatto violento con la materia. Un fermo immagine molto suggestivo che vuole rappresentare, secondo Lennox, l’effetto distruttivo che la fama può avere sulle celebrità. Decorate con l'iconico tatuaggio che Amy si fece su un braccio in ricordo dell’amata nonna Cynthia (una pin-up e il suo nome), sono accompagnate da una rosa rossa, spesso indossata da Amy durante i concerti. Il fiore reciso rende omaggio al suo stile unico, alla sua bellezza e alla brevità della sua vita. Scultura realizzata in resina cristallina e vernice acrilica con aggiunta di oggetti, 2022.

 

 

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI