Cinque itinerari europei on the road

Cinque itinerari europei on the road

Grazie a Yescapa, noleggiare un camper è semplice e sicuro. Qui vi suggeriamo alcune destinazioni imperdibili per chi vuole assaporare le atmosfere del Vecchio Continente. Nella nostra “top five”: la Foresta Nera in Germania, la Great West Way in Inghilterra, l’Algarve in Portogallo e a seguire la Spagna, da Bilbao a San Sebastian nei Paesi Baschi, e in Camargue, nella campagna francese.

Estate è sinonimo di avventura, di vacanze, di voglia di scoprire luoghi magici, capaci di emozionare anche il più scettico dei turisti. È ora di concedersi una pausa dal lavoro e di lasciarsi alle spalle il clima torrido delle metropoli per andare alla scoperta del Vecchio Continente fra natura selvaggia, scogliere a strapiombo sul mare e foreste incontaminate.

Per quest’estate Yescapa, piattaforma europea leader di camper sharing, ha selezionato cinque destinazioni europee “Must Visit” che tutti dovrebbero avere nel proprio taccuino di viaggio, perfette da esplorare in camper. Bussola alla mano e motori accesi, si parte dalla fiabesca Foresta Nera, scrigno in cui sono custoditi borghi incantati, si prosegue ripercorrendo il sentiero della storia lungo la Great West Way, per poi tuffarsi nel mare dell’Algarve e dei fieri Paesi Baschi, chiudendo in bellezza con la romantica Camargue.

 

Germania - Foresta Nera

Nel sud-ovest della Germania, incorniciata da una natura lussureggiante che ricorda quella delle fiabe dei Fratelli Grimm, si trova la Foresta Nera, una regione montuosa caratterizzata dagli abeti che ne costellano il paesaggio. In questi luoghi incantati si intrecciano tradizioni e leggende e tante sono le opportunità di svago, divertimento e relax.

Si parte da Friburgo in Brisgovia, una cittadina collocata fra Svizzera e Francia che offre ai turisti un mix di arte, cultura, sport e perle naturalistiche mozzafiato. Una delle esperienze da non perdere, mentre si passeggia per le vie e i vicoli della città vecchia, è andare a caccia dei Bächle, caratteristici canaletti d’acqua che formano un reticolato di quasi 12 chilometri costruiti oltre seicento anni fa come rifornimento idrico per spegnere eventuali incendi. Simbolo della città, da visitare assolutamente, è l’antichissima Cattedrale di Nostra Signora. Iniziata nel 1200 e finita 350 anni dopo, ha una torre campanaria alta 116 metri.

La seconda tappa sono le Cascate di Triberg, nel cuore della Foresta Nera. Le cascate sono le più alte presenti su tutto il territorio tedesco e sono raggiungibili attraverso percorsi di differenti difficoltà. Una volta arrivati ci si trova immersi in un luogo magico, dove la natura è rigogliosa e incontaminata. E se volete fare una passeggiata in città a Triberg troverete gli orologi a cucù più grandi del mondo.

L’ultima mèta di questo itinerario su quattro ruote è Baumwipfelpfad (in italiano letteralmente “sentiero fino alla cima dell’albero”). Si tratta di una torre in legno con racchiuso all’interno un sentiero di circa 1250 m che sale verso la cima dalla quale è possibile godersi una vista spettacolare sulla foresta.

Gran Bretagna: On the road sulla Great West Way

Se si pensa ai viaggi “on the road”, ciò che verrà in mente a tutti è sicuramente la Route 66 che collega Chicago a Santa Monica… ma per chi vuole restare vicino casa e comunque provare il brivido di un itinerario su strada, Yescapa propone la Great West Way in Inghilterra: un percorso turistico di 154 chilometri sviluppato sulle antiche strade che collegavano Bristol a Londra.

La prima tappa è proprio Bristol, la città della street art e dei pirati. Dopo aver parcheggiato il camper in una delle aree di sosta, una delle cose più interessanti da fare è esplorare a piedi i sobborghi e il reticolato di stradine alla ricerca delle prime opere di Bansky, originario della città, a cui ha regalato alcuni dei suoi lavori più belli. Un’altra esperienza che offre la città è il tour alla scoperta della storia della marineria di Bristol e alla sua tradizione cantieristica che la lega alla figura del pirata Edward Teach, conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo di Barbanera.

Ma l’itinerario non si ferma qui, la bussola punta verso la contea di Somerset e precisamente verso la magnifica Bath: la città termale più importante d’Inghilterra sin dai tempi dei romani che qui vi costruirono le prime terme tuttora conservate nel sottosuolo della città. Oltre alla presenza di quest’antica SPA, Bath è fra i luoghi più visitati della Gran Bretagna grazie ai numerosi edifici - esempio di architettura georgiana - che ricordano le atmosfere sognanti dei romanzi di Jane Austen. La celebre autrice inglese visse infatti a Bath per alcuni anni agli inizi del XIX secolo.

Proseguendo lungo la Great West Way, prima di raggiungere Londra, è d’obbligo visitare Stonehenge, uno dei siti archeologici più importanti e conosciuti al mondo. Il cerchio di megaliti composto fra il 3000 e il 2300 a.C. non ha ancora rivelato i suoi misteri e continua ad attrarre persone da tutto il mondo in cerca di ispirazione e misticismo. Un consiglio è quello di svegliarsi molto presto per andare a vedere l’alba alzarsi all’interno dello Stonehenge.

La Great West Way termina a Londra, una città che non ha certamente bisogno di presentazioni e in cui è consigliato rimanere qualche giorno, anche solo per gustare un fantastico Fish and Chips a Hyde Park.

Portogallo: l’Algarve fra natura e oceano

Agli amanti delle mète marittime non convenzionali, Yescapa suggerisce la zona dell’Algarve in Portogallo. Per prima cosa, bisogna accendere i motori del proprio camper e dirigersi verso la pittoresca località di Cacela Velha, una cittadina composta da una dozzina di casette che si affacciano sull’oceano e nella quale è possibile respirare il profumo dell’Algarve di 50 anni fa. Nel paese sono presenti solo pochi bar e una chiesa, ma Cacela Velha deve la sua fama alla meravigliosa spiaggia che costeggia il litorale della cittadina, riconosciuta come tra le più belle al mondo e raggiungibile attraverso le scalette vicino alla chiesa o, se la marea è troppo alta, noleggiando una barchetta. Il mare è qualcosa di davvero unico con colori che vanno dal turchese al blu che contrastano con la sabbia dorata.

Proseguendo lungo la costa portoghese, si incontrerà il percorso delle 7 Valli Sospese, 12 chilometri di spiagge da sogno costituite da scogliere in arenaria rossa, grotte e calette che parte da Praia da Marinha e arriva fino a Praia de Vale Centianes. Alcune delle spiagge e delle grotte sono raggiungibili solo in barca o in Kayak come, ad esempio, quella di Benagil: un lembo di sabbia dorata racchiuso in una falesia di arenaria erosa nei millenni dall’acqua sulla cui sommità si è formato uno scenografico lucernario naturale.

A soli 40 chilometri di distanza da Benagil, si prosegue verso Lagos, una delle città più grandi dell’Algarve ed è anche quella in cui Yescapa consiglia di soggiornare per qualche giorno in uno dei tanti camping presenti in città. Il centro storico è racchiuso nelle mura del XIV secolo ed è pieno di localini e ristoranti in cui godersi una cena o un dopo cena in una location estremamente suggestiva. Inoltre, nei pressi di Lagos vi sono alcune delle spiagge e delle calette più famose del Portogallo come Praia do Pinhao, Praia de Dona Ana e Ponte de Piedade, un promontorio a strapiombo sul mare perfetto per andare a vedere il tramonto e godersi un po’ di pace dopo le molte avventure ed escursioni.

Da Bilbao a San Sebastián alla scoperta della natura selvaggia dei Paesi Baschi

A nord est della Penisola Iberica, adagiata sulla costa del Golfo di Biscaglia e bagnata dal Mar Cantabrico si trova la regione più piccola e più fiera di tutta la Spagna. I Paesi Baschi, nonostante la loro scarsa densità a livello di popolazione, sono probabilmente il territorio col più forte senso di appartenenza alle proprie antichissime tradizioni e soprattutto alla propria lingua: il basco, infatti, è un vero e proprio enigma linguistico per gli studiosi che non riescono ancora a risalire alle sue origini. Inoltre, la sua posizione strategica rende questo lembo di terra uno dei più importanti centri economici del paese.

Si parte da Bilbao per questa vacanza all’insegna della scoperta delle bellezze artistiche e naturali di una parte di Spagna che non si omologa allo stereotipo di “sangria e siesta”, pur conservando lo spirito frizzante tanto caro ai turisti di tutto il mondo. La prima tappa del tour è sicuramente il Museo Guggenheim di Bilbao, simbolo della rinascita architettonica della città grazie all’edificio eclettico che riflette lo stile di tutta Bilbao. Dopo una visita alle meraviglie artistiche, è consigliato dirigersi verso la costa e precisamente raggiungere il villaggio di Bakio, dal quale, percorrendo una strada costiera dal sapore salmastro e selvaggio si giunge a San Juan de Gaztelugatxe, che in molti ricorderanno come la “Dragonstone” in Trono di Spade: un isolotto sul quale sorge l’omonimo eremo dedicato a San Giovanni. Si continua, poi, verso la storica città di Guernika, teatro di uno dei primi e più violenti bombardamenti aerei da parte dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Una visita obbligata qui è la Casa de Juntas, l’antico parlamento e, soprattutto, la “Gernikako Arbola”: una quercia settecentesca che ospitava l’Assemblea Basca all’ombra delle sue fronde.

Bussole alla mano perché l’itinerario continua alla volta di San Sebastian, o Donostia come è conosciuta in lingua basca, per un po’ di meritato relax sulle sue incantevoli spiagge bagnate dal Mar Cantabrico. A seguire un tour panoramico con la funicolare del Monte Igeldo che conduce a una vista mozzafiato su tutta la città e sulla baia de La Concha. Per concludere in bellezza la giornata potete lasciarvi sedurre dalle decine di locali e ristoranti nei quali sedersi per assaporare le delizie culinarie tradizionali di questa regione, fra cui il bacalao al pil pil, il txuletón, un piatto a base di carne di manzo, o il pastel vasco, un dolce composto da pasta frolla e crema pasticciera.

Francia – Camargue

Dopo mare e montagna, Yescapa pensa anche agli amanti della campagna, e quale campagna potrebbe essere la più indicata se non quella della Provenza? L’itinerario si concentra nel dipartimento delle Bocche del Rodano, e, in particolare nella zona umida della Camargue dove il Rodano incontra il Mar Mediterraneo. Qui, l’area del Parco Naturale Regionale della Camargue si estende per oltre cento mila ettari in cui la protagonista del paesaggio è una ricca biodiversità.

Si parte da Arles a cui è consigliato dedicare almeno una giornata per ammirare i numerosi monumenti di eredità romana come teatri, anfiteatri, piazze e terme. A soli 30 chilometri a sud da Arles, si trova la bellissima Salin de Giraud: un villaggio che si è sviluppato insieme alla famosa salina. Il villaggio ospita un museo in cui viene raccontata la storia e le attività delle locali salins, ma la vera attrazione di questo luogo è il panorama caratterizzato da vaste distese di sale dai colori che vanno dal bianco fino alle sfumature del rosa e del lilla intervallate da piccoli specchi d’acqua paludosi, casa di aironi, fenicotteri e cigni.

Dal paesaggio suggestivo delle saline, con poco più di 50 minuti di viaggio si raggiunge il Parc Ornithologique du Pont de Gau composto da 7 chilometri di sentieri che si districano fra paludi e stagni immersi nella natura e nel quale è possibile ammirare centinaia di specie di uccelli come aironi, cicogne, alzavole e soprattutto i fenicotteri rosa, le vere star delle foto dei turisti. 

Dopo tanta natura, è ora di tornare in città. Yescapa suggerisce di spostarsi nella vicinissima Saintes-Maries-de-la-Mer, un villaggio costiero famoso per essere mèta di pellegrinaggio dei gitani, soprattutto nelle giornate del 24 e del 25 maggio. La cittadina è costeggiata dalla Route de la Dique à la Mer, inizialmente costruita per proteggere il Delta del Rodano dalle acque salate del mare e ora percorribile sia in bicicletta che a piedi. Un’altra attrazione che non è possibile saltare è la pittoresca chiesa che prende il nome della cittadina; dal campanile è possibile avere una vista meravigliosa che toglierebbe il fiato anche al più stanco dei campeggiatori.

Dunque che aspettate? Cliccate su Yescapa e mettetevi in marcia! La piattaforma rende semplice e sicura la condivisione tra privati di camper, van e furgoni camperizzati.

FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI