La rivoluzione del gioiello

0

Abbiamo sentito tutti parlare di stampa 3D e siamo rimasti affascinati dalle possibilità che questa tecnologia rappresenta. Ma l’innovazione non è ancora finita perché c’è chi ha pensato di applicarla al mondo della gioielleria. Atavia è un brand di gioielli Made in Italy dallo stile contemporaneo e dal design esclusivo che utilizza stampanti 3D per la realizzazione di pezzi unici, con geometrie complesse, progettati da mastri artigiani ma impossibili da realizzare con i metodi tradizionali.

Le forme dei gioielli rimandano al passato, la tecnologia utilizzata anticipa il futuro. Attraverso il laser infatti, una resina liquida denominata Ceramic Velvet viene sinterizzata, ovvero viene processata al fine di ottenere un prodotto compatto, di forma e dimensioni ben determinate. Questo rivoluzionario materiale, composto da ceramica e polimeri, prodotto in esclusiva per il marchio di Barbieri Creazioni, è assolutamente anallergico, risolvendo così tutte le problematiche legate alle allergie da contatto.

Ma Atavia non è solo tecnologia perché ogni pezzo, personalizzabile su richiesta del cliente, viene rifinito completamente a mano attraverso l’aggiunta di elementi in acciaio e pelle in modo da renderli davvero unici. Ogni opera è frutto di un attento studio di forme, volumi e colori che mettono in risalto la peculiarità del materiale, la sua leggerezza e versatilità. Un modo nuovo e rivoluzionario di coniugare artigianalità e ingegnerizzazione.

www.atavia.it | @atavia.jewels | #atavia3d | #atavia

About author

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.

No comments

Emu | Visti al Salone 2017

Tra le novità Emu presentate allo scorso Salone del Mobile, segnaliamo la sedia regista pieghevole Ciak by Stefan Diez. La struttura è in alluminio estruso, ...