Food Moving: il luogo dei sapori

0

Foodies’ Challenge 2015 è una grande sfida culinaria – lanciata da Nicola Sardano e Expo Synergy. I grandi del design, dell’architettura, dell’arte e della moda affiancati da chef stellati daranno vita a inediti food concept. Ogni piatto presentato sarà espressione di alta cucina e progettazione unita a maestria, tecnica, curiosità, ingegno, creatività per dare vita a nuove forme di cibo, nuovi sapori e nuove sensazioni.

Gli architetti Igor Rebosio e Federico Spagnulo dello studio Rebosio+Spagnulo

Gli architetti Igor Rebosio e Federico Spagnulo dello studio Rebosio+Spagnulo

Lo studio di architettura Rebosio+Spagnulo e lo Chef Matteo Torretta del Ristorante Asola di Milano, presentano Food Moving un piatto che attraverso l’architettura indaga il movimento fisico di sapori. L’architetto Federico Spagnulo, lo racconta così: “Una dinamica dei flussi della conoscenza e dell’esperienza alla volta di una nuova fenomenologia della creatività. È l’energia che si produce quando forze creative appartenenti a linguaggi e discipline diverse s’incontrano e sono costrette a dialogare”. E continua con il concept del piatto: “Un luogo anziché una superficie. Un paesaggio, un’architettura, un oggetto di design, a seconda di come lo guardi e per che cosa lo usi. Oggi il luogo dei sapori che su di esso si dispongono e si muovono in maniera coerente con l’esperienza culinaria voluta dallo chef, in modo consapevole rispetto alle gerarchie di spazio volute dall’architetto”.

Lo Chef Andrea Torretta

Lo Chef Matteo Torretta

Lo Chef Matteo Torretta racconta la scelta culinaria come un unico menù ispirato alla tradizione milanese: “Ho scelto la categoria street food per stravolgere la classicità della tradizione rendendola contemporanea come oggi è Milano. Ho cambiato le strutture e le consistenze ma non il gusto, partendo dal risotto alla milanese take away passando per la cotoletta street fino al bon-bon di tiramisù. Piccoli assaggi con esplosione di sapori in bocca, tradizione mischiata ad innovazione”.

Ogni creazione sarà inserita nei menù dei ristoranti degli chef che parteciperanno all’evento. Il pubblico, potrà votare – online tramite l’App Extramilano, scaricabile gratuitamente – dal 14 aprile al 31 ottobre 2015.

 

Ritratti di Architettura

Rebosio+Spagnulo
Arch. Igor Rebosio  e Arch. Federico Spagnulo

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments