A Milano, in un ex convento del XV secolo, un centro per selezionare, sostenere e promuovere le start-up

0
il primo le village by credit agricole

Il 5 dicembre scorso ha aperto a Milano il primo Le Village by Crédit Agricole italiano. Un vero e proprio centro dell’innovazione nato con l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere start-up che operano tendenzialmente in sei diversi ambiti – le 6F – tre legate alle eccellenze italiane del territorio (fashion, food e furniture) e tre al Gruppo Crédit Agricole (fintech/insurtech, future mobility e France).

L’Italia è, dopo la Francia, il secondo mercato domestico di Crédit Agricole e l’apertura milanese è il progetto che darà l’avvio a possibili altre aperture sul territorio italiano.

La sede a Milano, è sviluppata all’interno di un convento del XV secolo in corso di Porta Romana, 61. 2.700 metri quadri che accolgono complessivamente 200 postazioni di lavoro, tra co-working e uffici singoli per un totale di 40/50 start-up. Un ecosistema in cui start-up, partner corporate e abilitatori, sono gli attori che contribuiscono alla crescita de Le Village con un’economia circolare.

Il modello è quello francese ma creato ad hoc per il mercato italiano per cui le start-up ospitate ne Le Village possono usufruire di una gamma completa di servizi e prodotti: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate e supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.

I Partners: Arlati Ghislandi, Bearing Point, Econocom, Ideal Standard, KPMG, Microsoft, NEXI, Nctm Studio Legale, Nuvolab, Orrick, PwC e Signify.

Gli abilitatori, ad oggi: Angels 4 Innovation, E-Novia, Endeavor Italy, Fashion Tecnology Accelerator, Fintastico, Fintech District/Fabrick, Fortytwo, La French Tech, Mobility Up, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Oltre Venture, Seeds&Chips, The Cambridge Management Consulting Labs, United Ventures, Università degli Studi di Milano Bicocca e Uqido.

Le startup, ad oggi ospitate: ARTEMEST (ambito Furniture & Design), ELIGO (ambito Fashion), INTERIORBE (ambito Furniture & Design), PAYDO/PLICK (ambito Fintech), RISARCIMENTO VIAGGI (ambito Future Mobility), TUTORED (ambito France).

www.levillagebyca.it |@levillagebyCAMilano |#levillagebycamilano

LEGGI ANCHE: Un appello per sostenere la ricerca in campo oncologico e cardiovascolare

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Veduta esterna del Rosapetra SPA Resort a Cortina.

Cortina: identità golose

Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare, ma esiste un lungo elenco di coloro che ...